Tutte le offerte disponibili per chi vuole lavorare in ambito musicale

Dalle agenzie di concerti alle nuove assunzioni in ambito discografico. Ecco tutte opportunità per chi vuole lavorare nella musica

musica lavoro offerte posti disponibili ricerca
musica lavoro offerte posti disponibili ricerca
24/06/2015 - 10:58 Scritto da Sandro Giorello

Il Sole 24 Ore ha pubblicato un articolo sulle nuove offerte lavorative nel campo musicale. Nonostante la crisi del settore, nel 2014 si sono contati più di 300.000 posti di lavoro nell'ambito dei concerti e 5.000 lavoratori stabili nelle case discografiche, producendo un valore aggiunto che si aggira sui 428 milioni di euro (così riporta l'ultimo rapporto di “Io sono cultura” di Fondazione Symbola e Unioncamere).

Secondo il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera, il settore della musica dal vivo “attraversa una fase di grande vivacità testimoniata dagli incassi in crescita. Le aziende organizzano più eventi e si moltiplicano le opportunità di lavoro per i cosiddetti “stagionali” della musica”. Interpellati anche i referenti di Live Nation che per quest'estate prevedono di dare lavoro a 12.000 persone. Sono in cerca di personale anche la D’Alessandro & Galli per il Lucca Summer Festival e la Barley Arts per lo sviluppo di nuove aree marketing, commerciali e social.

Meno florida è la situazione degli impieghi nella discografia. Sony assumerà solo sei persone nei prossimi due anni: si cercano “profili junior che abbiano dimestichezza con le nuove piattaforme di streaming e coi social e profili senior che capiscano di musica e conoscano il mercato”, così ha dichiarato Antonio Labate, direttore del personale di Sony Music. Anche Sugar e Carosello sono in cerca di nuove figure per ampliare i loro team di lavoro: gli ambiti più richiesti sono quello promozionale, quello legale - in particolar modo legato al diritto d'autore - oltre alla ricerca di sponsor e di nuovi nuovi talenti su cui investire. Se volete approfondire l'argomento, qui trovate l'intero articolo.

---
L'articolo Tutte le offerte disponibili per chi vuole lavorare in ambito musicale di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-06-24 10:58:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • rockitadmin 4 anni fa Rispondi

    @sabrina.lovadina l'articolo è del 2015

  • sabrina.lovadina 4 anni fa Rispondi

    Confermo che tutte queste ricerche e proposte...sono aleatorie....non ci sono! Dai non prendiamoci in giro!!!

  • kayla.harley 9 anni fa Rispondi

    Confermo il post di Stefano Cornacchia: nell'articolo tane belle parole tipiche di questa penisola allo sbaraglio, ma "a fatti", dove sono queste posizioni lavorative? Attendo NOTIZIE REALI.

  • stefano.cornacchia.9 9 anni fa Rispondi

    mmmm sì ok tante belle parole, ma dove sono le posizioni aperte nei siti di Barley, Live Nation, Sony e D'Alessandro e Galli? Io ad esempio sono iscritto al Career di Live Nation da 3 anni, e cerco costantemente posizioni aperte in tutto il mondo, e non ho MAI trovato una posizione aperta nel sede italiana. MAI IN 3 ANNI. Idem per gli altri siti. Sarei molto curioso di vedere effettivamente quali sono nel dettaglio TUTTE LE OFFERTE DISPONIBILI, altrimenti sono solo chiacchiere. Io sono da poco partito per l'ennesima volta per lavorare all'estero, ma vi assicuro che se uno solo di questi 300mila(!!!!!!!) posti di lavoro nel settore live, o dei 5mila(!!!!) lavori stabili nelle etichette si dovesse rendere disponibile, tornerei di corsa. Quindi ditemi un po'... su Linkedin, Monster??? Dove si trovano questi posti di lavoro disponibili???