N X P T N E Quantumnaut 2020 - Lo-Fi, Elettronica, Ambient

Quantumnaut precedente precedente

Un disco molto particolare

Alcune recensioni nascono e si evolvono in maniera del tutto naturale. Non fai in tempo a avviare il primo pezzo e, quasi magicamente, ti ritrovi dopo, ragionevolmente, poco tempo dopo a buttare giù le prime idee. Ecco, molto sinceramente, possiamo dirvi che con "Quantumnaut" di N X P T N E le cose non sono andate, per niente, in questo modo. Certo ci siamo innamorati, praticamente a prima vista, anzi a primo ascolto, di un pezzo quale "When The Sun", soprattutto per la qualità sonora della registrazione, ma vi confessiamo che abbiamo dovuto ascoltare più e più volte per intero il lavoro per carpirne, per tentare di carpire, il senso ultimo del disco.

Un album che, se si dovesse analizzare soltanto dal punto di vista della qualità del suono, potrebbe essere preso a esempio nelle "scuole di missaggio". Infatti dal punto di vista squisitamente tecnico N X P T N E ha realizzato qualcosa di grande e per tale ragione il nostro consiglio spassionato e di ascoltarlo con un bel paio di cuffie robuste, di modo da poter raccogliere tutti gli imput sonori.

Poi certo c'è anche altro in un lavoro come questo. Ovvero una natura ibrida e sfuggente, più che liquida oseremmo dire gassosa che ci ha fatto prima arrovellarci intorno al "senso ultimo" del disco per poi abbandonarci, lasciarci abbandonare dalle sue spire sonore. E forse sta proprio qui il cuore di  "Quantumnaut": non un centro o un cuore pulsante, ma uno spazio vuote, riecheggiante lo-fi e elettronica, che sta all'ascoltatore, a noi insomma, riempire con le proprie sensazioni. 

---
La recensione Quantumnaut di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-26 08:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia