Bologna violenta S/t 2007 - Sperimentale, Noise, Metal

S/t precedente precedente

Nomi: Non Voglio Che Clara, Paolo Benvegnù, Yuppie Flu, Franklin Delano. Giusto per citare i gruppi più prestigiosi con cui Nicola Manzan ha collaborato in questi anni.

Numeri: il suo progetto Bologna Violenta è composto da ventisei brani di ventisei secondi ciascuno, ispirati – più per i titoli che per le sonorità – a un certo cinema poliziottesco italiano.

Genere: qui le cose si fanno più complicate. "Bologna Violenta" si presenta come una personale, disturbante e – per l'appunto – violenta valvola di sfogo musicale di Manzan, che manda in soffitta le atmosfere – emozionanti o loffie, a seconda dei punti di vista – delle band citate in precedenza in favore di una brutale scarica di grindcore strumentale.

Risultato: interlocutorio. Preso atto dell'esplosività del cd – una roba fatta di chitarre ultradistorte e drum machine martellanti – rimane però la sensazione di trovarsi di fronte a semplici abbozzi. Qualcosa che ha una progettualità alle spalle ma che non ha ancora un tragitto ben definito davanti a sé. Perché se da una parte il rigido schema scelto per le composizioni guadagna in impatto, dall'altra purtroppo perde in flessibilità, dinamica e compiutezza. E da uno come Manzan – con la sua sensibilità e il suo talento – è lecito aspettarsi quel colpo di reni in grado di risollevare le sorti del grind, da anni intrappolato in un rumorismo muscolare troppo spesso fine a se stesso.

---
La recensione S/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-03-15 00:00:00

COMMENTI (9)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • lallolallo 15 anni fa Rispondi

    (ed è una sola persona a fare tutto sto casino!?)


    (Messaggio editato da lallolallo il 11/09/2009 11:52:01)

  • lallolallo 15 anni fa Rispondi

    Sono assolutamente in disaccordo con l'approssimativa rec... probabilmente chi l'ha eseguita non aveva gli strumenti adatti, le coordinate giuste... questo è un album Grandioso! che non ha nulla d'improvvisato ma che fa ampiamente riferimento ad uno specifico filone sperimentale... sto parlando del delirio noise e caotico dei RUINS, ai progetti deviati del genio MIKE PATTON come i FANTOMAS... ai LIGHTING BOLT, MELT BANANA, ai nostrani ZU fino ovviamente a sua maestà ZORN e ai NAKED CITY... insomma davvero complimenti a BOLOGNA VIOLENTA!!!

  • artbeppe 17 anni fa Rispondi

    :=:=:=:=:=:=
    w satana satana e ancora satana!
    w bologna violenta:=:=:=:=:=

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    mah non è lui il problema, è il genere che fa

  • cyclorenzo 17 anni fa Rispondi

    a me è piaciuto un tot :)
    Poi non è un disco che ascolti in tutti i momenti ma sicuramente è qualcosa di molto interessante. Anche in versione live. :)

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    sempre detto che in casa tua ci sono delle persone intelligenti... :)

  • elisa 17 anni fa Rispondi

    sono l'unica che l'ha sentito 3 volte a fila???
    in casa mia questa musica è stata definita "vomito elettrco"...
    :[

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    io molto prima... nonostante tutto il bene che posso avere per Nicola... peccato non siano davvero poliziotteschi

  • faustiko 17 anni fa Rispondi

    non é assolutamente il mio genere... infatti al 4° pezzo ho tirato via il cd! :[

    Però i titoli sono belli... :)