I Welkin sono un gruppo Alternative Rock con venature Metal di Treviso formatosi nell'autunno del lontano 1998… La prima formazione contava Francesco Bresolin alla voce e chitarra ritmica, Arturo Trivellato alla chitarra solista, Davide Cottin al basso e Alessandro Polo alla batteria. Nel 2002 entra nella formazione Umberto Toniolo alla chitarra, mentre Francesco Bresolin si dedica unicamente alla voce. Nel 2003 Umberto Toniolo e Davide Cottin lasciano il gruppo; una scelta particolarmente sofferta per il secondo (membro storico e tra i fondatori della band) che viene sostituito dal virtuoso bassista Marco Piovesan, mentre Francesco Bresolin torna a suonare anche la chitarra ritmica. Nel 2006 un'altro membro storico, Alessandro Polo, lascia la band per motivi personali e viene sostituito dal più esperto Francesco Mocci che porta nuova linfa vitale al gruppo. Il genere musicale dei Welkin si evolve; nei primi anni c’erano delle chiare influenze da parte dei gruppi che hanno ispirato i componenti della band, quali Metallica, Iron Maiden, Halloween ecc…, poi la band si consolida e assume un’identità più propria grazie alla consapevolezza portata dai nuovi componenti e alla sostanziale crescita del gruppo in se stesso.
I Welkin hanno dato vita a un numero limitato di live nei pub, teatri e piazze della Provincia di Treviso, anche se principalmente hanno dato preferenza al lavoro in sala prove per raggiungere come già detto un’identità musicale ben definita ma soprattutto per amore e passione per la musica; nessuno può togliere ai Welkin la propria musica come la musica stessa non può fare a meno dei Welkin!
Col passare del tempo la band incide il primo DEMO/ALBUM intitolato “Waves of Midnight” (2008) contenente 8 brani che uniscono le classiche sonorità “power/metal” a melodie “Stile Rock”.
Attualmente i Welkin si sono resi protagonisti di alcuni eventi live in locali della marca trevigiana, hanno composto diversi nuovi brani e stanno lavorando all'uscita di un nuovo demo album sempre all'insegna del loro Rock-Metal-Melodico.
Anno 2013 i Welkin perdono uno zoccolo duro della Band, il bassista Marco Piovesan lascia il gruppo per motivi personali, ma la storia continua...
2014, dopo una breve esperienza con il bassista Matteo Minuzzo detto 'Skilli' entra nel gruppo un nuovo bassista Gianluca Zennaro! La storia continua!
2014 Gianluca Zennaro dopo solo 2 concerti all'attivo (Emergenza in quel di Padova e al mitico Chinasky di Stretti di Eraclea) ci lascia per tornare con il suo gruppo storico gli 'Artificial Wish' e viene sostituito dall'ex bassista degli stessi (nonchè attuale cantante) Andrea Cenedese.

Ultimi articoli su The Welkin