Biografia We The Enemy

I We the Enemy sono un gruppo post-punk / hardcore / metal nato in PIemonte nel 2015.
Propongono sonorità principalmente punk, accompagnate da un cantato “scream” e da una cura nei dettagli e nelle ritmiche di impronta metal-core. I brani sono tirati e diretti, cantati esclusivamente in inglese.

Il gruppo nasce nell’autunno del 2015 con Matteo Botto (chitarra) e Mattia Galliano (chitarra). Dopo aver militato per anni in diverse band punk, metalcore e prog del cuneese (tra cui gli Screaming Eyes e i Nuwanda), e dopo un periodo di inattività, i due iniziano a scrivere alcuni pezzi che saranno la base dei We The Enemy. L’arrivo del batterista Andrea Dotta (Garo), anch’esso militante in vari gruppi punk e rock della provincia, dà finalmente il calcio d’inizio al progetto. Nel 2016 Alberto Calandri (basso, colonna portante di Glad Husband e Hidden Fangs) e Bruno Ficetto (voce, ex cantante degli Screaming Eyes) portano il gruppo al suo compimento.

La band inizia a suonare live nel 2017, e nel 2018 cominciano le registrazioni del primo disco di 8 brani intitolato “Past Forward”, che vedrà la luce a settembre. Il disco è stato registrato tra Bene Vagienna e Fossano e mixato da Amedeo Galleano in provincia di Asti.

A giugno del 2018 il batterista Andrea Dotta lascia il gruppo per trasferirsi in Canada.
A lui subentra Mattia Brocchieri (già Screaming Eyes), che aiuta il gruppo a spostarsi ancora di più verso sonorità metal, pur mantenendo l’anima e l’attitudine punk che lo hanno sempre caratterizzato.

---------------------------------------

NOI, I NEMICI
Il nome richiama, storpiandole, le prime parole del testo introduttivo della Costituzione Americana:
“We the People of the United States, in Order to form a more perfect Union, establish Justice, insure domestic Tranquility, provide for the common defence, promote the general Welfare, and secure the Blessings of Liberty to ourselves and our Posterity, do ordain and establish this Constitution for the United States of America”.
Quando si formano due fazioni, ognuna di queste vede nell’altra il nemico assoluto.
Entrambe le fazioni credono di avere Dio dalla loro parte e di fare la cosa giusta, ed entrambe sono viste dall’altra come il male, come qualcosa da distruggere.
Prendere coscienza di questo, dell’essere allo stesso tempo nel giusto e nell’errore, è un modo anche per rivedere il concetto di bene e di male. È un modo non solo per cercare di essere cittadini migliori, ma anche persone migliori.
Dire “noi siamo il nemico” è una volontà di allargare gli orizzonti, e di ammettere che alla fine, in un modo o nell’altro, il nemico vince sempre.

------------------------------------

LINEUP
Matteo Botto: chitarra, cori
Mattia Galliano: chitarra, cori
Alberto Calandri: basso
Bruno Ficetto: voce
Mattia Brocchieri: batteria

---
L'articolo Biografia We The Enemy di We The Enemy è apparso su Rockit.it il 2018-07-07 17:25:09