Indie pop emiliano, cupo e nostalgico.

I Winona nascono nel 2009: sono Michele Morselli (voce e chitarra), Francesco Prandi (voce e batteria) e Marco Simonazzi (basso), ed offrono un rock alternativo italiano.

Nel 2010, presentano per la prima volta il progetto live e avviano la loro attività concertistica, accompagnandola con la composizione di nuovi brani.

Nel dicembre 2011, esce il primo ep autoprodotto Letargo, registrato, mixato e masterizzato da Federico Truzzi presso i LemonHead Studios di Carpi (Mo).

Tra il 2012 e il 2013, l’attività concertistica li porta attraverso Emilia, Lombardia e Piemonte, con circa ottanta date.

Aprono i concerti di band come Tre Allegri Ragazzi Morti, Nu Bohémien, Kairo, Uragano, Sakee Sed, Action Men, Fast Animals & Slow Kids.

Sempre nel 2013, si aggiudicano il primo posto all’ArtiVive Contest e partecipano a Collisioni, il festival di letteratura e musica annualmente organizzato da Einaudi Editore, con artisti come Marta sui Tubi e Tre Allegri Ragazzi Morti.

Il 3 gennaio 2014 iniziano le registrazioni di Fulmine, loro album di debutto. Il disco viene co-prodotto, registrato e mixato prezzo ZetaFactory e Lemonhead Studios da Federico Truzzi e masterizzato da Roberto Priori presso il PriStudio di Bologna.