I WISE (Wild Inner Soul Eyeful) sono una band milanese nata nel 2005 dall'incontro tra Vincenzo Tangorra, Alessio Siculiana e Andrea Botti (attualmente nei Punkreas).

Inizialmente la band compone brani solo in lingua inglese e dal sound garage, ma con il passare degli anni abbracciano sempre più la lingua italiana pur mantenendo lo stesso suono.

Dopo numerosi concerti e due lavori autoprodotti, nel 2009 dalle nuove sessioni di registrazione vengono fuori 21 tracce, di cui solo 10 pubblicate in cd dalla SanaRecord con distribuzione Venus, con il titolo di “Attanasia”. I restanti brani saranno poi inseriti in una raccolta di b.side intitolata "Attanasia II" pubblicata ad ottobre dello stesso anno.

Attanasia e quello fatto fino al 2009 dal trio milanese, viene presentato in una serie di concerti e in una promozione che si spinge fino ad oltre oceano. Al rientro dagli States, dopo pochi concerti di chiusura promozionale in Italia, la band decide di scrivere un nuovo disco tutto in italiano, abbandonando definitivamente la lingua inglese e firmando con l’etichetta pugliese Officina Musicale.

A settembre del 2012 esce “Fabbriche temporanee”, un lavoro arricchito anche da importanti collaborazioni, tra cui quelle di Nicola Manzan (Bologna Violenta), Alessio Trevor Nicolini (Point Break) e Laura Masotto (Le Maschere di Clara).

Ad ottobre del 2015 la band pubblica due nuovi lavori. Il primo intitolato "Analessi di una decade", una raccolta che celebra i 10 anni di attività, contenente rarità registrate durante le sessioni in studio che vanno dal 2005 al 2015 e versioni inedite di alcuni dei più celebri brani. Il secondo, dal titolo "I masseteri", contenente due nuove tracce più una versione acustica di "Angelo verde" contenuta nel cd "Fabbriche Temporanee" del 2012. "I masseteri" è un disco prodotto da Giuseppe Mariani e WISE, registrato negli studi di Officina Musicale (Castellana Grotte) e masterizzato da Giovanni Versari negli studi "La Maestà" di Tredozio (FC).

Il 20 aprile 2016 pubblicano il videoclip del brano "I masseteri pt. 1", estratto dall'ep "I masseteri" e prodotto dal BlackLight Studio, un video che segna il ritorno alle origini da parte della band raccontandolo attraverso le immagini.

LINE UP ATTUALE
Vincenzo Tangorra - voce, chitarre, armonica, piano
Matteo Simone Tanzi - basso
Francesco Saponari - batteria