Biografia wrongonyou

Biografia wrongonyou

band
Cantautore, Folk, Ambient 

Roma, Lazio

Wrongonyou è lo pseudonimo di Marco Zitelli, giovane musicista romano, classe 1990. Innamoratosi del folk e di tutta la discografia di Justin Vernon, comincia a scrivere brani intorno al 2013 ed a pubblicarli sul suo profilo soundcloud, i brani arrivano all’orecchio del professore di Sound Technology dell’Università di Oxford il quale lo invita a registrare quattro brani nei recording studios dell’università, gli stessi dove nel ’91 gli Shinding, oggi conosciuti come Radiohead, registrarono Manic Hedgehog. Lì nasce Hands, il primo demo che gli permetterà di fare tanti nuovi concerti (anche in Europa), tra cui il festival Frammenti e Tutto Molto Bello ma anche tappe come il Primavera Sound di Barcellona nel 2017, oltre che di condividere il palco con Lee Ranaldo dei Sonic Youth. 

Nel 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records e pubblica i singoli “Rodeo”, “Killer” e “The Lake” riscontrando un grande successo. Sempre nello stesso anno Niccolò Fabi lo invita come opening del suo tour teatrale estivo. Il 18 novembre 2016 esce per Carosello il primo EP dal titolo “The Mountain Man”. 

Nel 2017 Wrongonyou pubblica il singolo “I don’t Want To Get Down” che apre ufficialmente i lavori al nuovo album, che vedrà la luce nel 2018 per Carosello, con sei brani prodotti da Michele Canova. Il live è un'attività che Wrongonyou non ha mai abbandonato infatti oltre ad aver girato tutta Italia con il suo tour, ha partecipato come opening act ai concerti di artisti italiani (come Levante e Daniele Silvestri) e stranieri (Austra e i The Lumineers).

A gennaio 2018 è uscito “Prove It”, il singolo che ufficialmente ha anticipato l’uscita dell’album d’esordio “Rebirth” che verrà poi pubblicato il 9 marzo; il disco, tra folx ed elettronica, vede la tracklist divista in due parti ben distinte: “[Re]birth”, con i 7 brani inediti al momento della pubblicazione dell’album, e “Birth”, con i 4 singoli che hanno preceduto il disco. L'uscita dell'album da il via anche al “Rebirth tour” tra Italia (con vari sold out) e l'estero, a riconfermare l'impronta internazionale dell'artista.  

aggiungi ai tuoi preferiti
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti