Yva & The Toy George è il progetto solista di Iva Stanisic, musicista e producer di Roma nata a Belgrado (ex-Yugoslavia) e immigrata in Italia da più di vent'anni.
Il suo set comprende l'uso di groovebox, sintetizzatori, percussioni acustiche e digitali, e vari effetti vocali, dando vita ad un melting pot di suoni e generi, che spaziano tra electro, dance, punk, hip hop e sonorità più esotiche, arabeggianti e balcaniche, ma non solo. Yva canta in diverse lingue usando anche delle parole inventate.
Nel 2013 esce l'album di debutto "Love Toys & Molotovs" per l'etichetta svedese Electric Fantastic Sound.
Collabora anche con diversi artisti romani, tra cui: Lady Maru, con il progetto Le Truc Und Die Maschine (My Own Private Records), la poetessa e performer albanese Jonida Prifti con Le Opa Opa aka Invasioni Balcaniche (Filibusta Records).
Ha scritto musiche per teatro ("Una Camicia al contrario"- di Laura Giantiempo -Compagnia Atto 13) e cortometraggi ("Koala" di Cristina Puccinelli)
Il suo nuovo album "Salvia Divinorum" è in uscita il 16.03.2018 per l'etichetta serba Mascom Records su tutti i portali digitali.