Prende il nome dal romanzo di Italo Svevo, “La coscienza di Zeno”.
Inizia la sua carriera musicale nel 2020 pubblicando il suo primo singolo, “AmorePsiche”, presentato al Teatro Verdi di Salerno.
Fin da piccolo coltiva la passione per il cantautorato italiano e la musica in generale, per poi affondare le proprie radici nella cultura hip-hop, affascinato dalla musicalità e dalla comunicazione diretta che la caratterizza: molteplici sono i riferimenti da cui trae ispirazione, ma la sua musica è comunque contaminata dall'influenza di svariati generi che confluiscono, delineando così l'identità ben chiara dell'artista.
Dopo un periodo di sperimentazione, che comprende la pubblicazione di “Cherosene” e “Mani Sporche”, inizia la collaborazione con il produttore Antonio Marcucci, già chitarrista dei Tiromancino, con il quale instaura un rapporto di esclusività.
Nel contempo, ha partecipato al "Tour Music Fest" con un brano inedito e, dopo aver superato i primi step, riesce a conquistare il palco della finale, tenutasi presso il "CrossRoad Live Club" di Roma.
Dal 17 Dicembre 2021, con l’uscita di “Arianna”, dà inizio al progetto discografico con Marcucci che comprende la pubblicazione di un brano al mese. Da qui: “Canali”, “Andare Via”, “La Coscienza”, “Gesti Freddi”, “West Coast”, “Luna” e “Mi Conosci”.
Durante l’estate del 2022 partecipa a serate di rilievo in alcuni noti club locali, esibendosi in apertura ai djset di artisti quali: Lazza, Coco, Geolier, Luchè, MamboLosco, Neves 17, SLF.
“Mi Hai Rapito” è il suo prossimo singolo, disponibile dall’11 Novembre 2022 su tutti i digital stores.
---
L'articolo Biografia Zeno di Zeno è apparso su Rockit.it il 2022-11-10 13:35:22