Biografia Zero Portrait

DJ e beatmaker.

Nato e cresciuto in un piccolo capoluogo del Sud Italia, da tempo di base a Roma.
Musicalmente legato alla musica afro-americana e afro-britannica e tutte le loro derivazioni, il suo percorso è stato inverso è partito prima dallo scoprire la musica elettronica specialmente quella club oriented, la house americana e francese e il big beat britannico, per poi ritornare alle origini.
Questo percorso a ritroso avviene nella metropoli, è qui che si avvicina al mondo dei soundsystem spostandosi verso musica con una matrice più bass quindi frequenta il mondo delle serate Reggae, Jungle, Dub e 2Step e ne rimane entusiasta, quindi inizia come Dj in piccoli club a Roma.
Dopo un periodo di stanchezza della ripetitività che trovava nella House e nella Bass Music, si ferma ed inizia a risuonargli dentro che quanto lo aveva coinvolto di quella musica erano i forti riferimenti alla musica Soul, Funk, Jazz e Ska. Abbandona temporaneamente la scena elettronica e recupera tutto quello che poteva di quel mondo che gli si era schiuso, rendendosi conto che quello che lo legava a quei suoni era il groove dato dalla matrice africana e dall’animo blu e introspettivo che quella musica porta con sé. Smette di frequentare i club e si dedica alla ricerca di dischi e di librerie musicali per nutrirsi di tutto quel mondo.
Riprende a metter dischi dopo l’incontro con il collettivo RDSNT, di cui entra a far parte, che lo porta a condividere, in diversi club romani, i decks con Nu Guinea, Dean Blunt, Lorenzo BITW, Stabber, Ominostanco, Brokenspeakers, Smania Uagliuns, Capibara, Beat Soup e altri.
Con il suo collettivo crea una nuova idea che lo porta a spaziare tra i generi che abbiano la stessa idea di groove, uscendo dalla zona di confort dei classici club dove tutto è patinato e social. L’intento è quello di proporre il clubbing come occasione d’incontro per tutti ed adatto a tutti, senza scadere nel generalismo, anzi alzando il livello della proposta musicale e uscendo dalla dimensione consumistica della musica.
Attualmente collabora con Agronomist con cui condivide ricerca sonora e serate filosofiche nella periferia est di Roma.
Lavora per la consapevolizzazione del sé, disinteressato alla richiesta di narcotizzarsi della società e che il mondo musicale propone.
Ci sono diverse release uscite sotto diverso moniker, ma non è importante trovarle, perché non è importante il personaggio ma la musica.
È fuori con il suo primo EP ufficiale come Zero Portrait.

Pannello

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani