Cantautore tra Puglia e Nord Est

Beppe Calvi in arte “Zucca Veleno” nasce a Modugno (BA) il 30/09/1976.

Dai 14 ai 17 anni prende lezioni di pianoforte e organo.

Nel 1996 si iscrive alla SIAE in qualità di melodista non trascrittore e autore della parte letteraria.

Compiuta la maggiore età intraprende la strada di cantautore solista, partecipando a numerosi concorsi canori nazionali , tra cui l'Accademia di Sanremo ( 1997 – 1998 – 1999 ).

Nel 2000 per motivi di studio e lavoro si trasferisce in Veneto, nella città di Treviso.

Qui fonda i Metrognomi e ne diventa la voce e l'autore di tutti i testi.

Tra il 2001 ed il 2004 comincia una serie di concerti nella provincia di Treviso e di concorsi a livello nazionale. I piazzamenti e le critiche sono soddisfacenti. Ottime recensioni sui portali Rockit.it. Rockoff/Rockol.it, Rockon.it, Mescalina.it, Emergenza.net, le riviste cartacee Rumore e Tutto Musica. Altrettante interviste su quotidiani regionali e passaggi radio del Veneto.

 Nel 2005 Zucca Veleno e i Metrognomi riescono ad aprire una serie di concerti importanti, tra cui quello dei Negramaro al Marcon Festival (VE), davanti a 5000 persone.

Il 2006 è l'anno delle conferme: la band vince il concorso "Il Palco di Alice" indetto da Rosso Alice Telecom e Jungle Sound di Milano. Ottiene anche il premio della critica per il testo da "Tribe Magazine". Poco dopo pubblica il singolo "Venezia Elettrica" (H2O/Sony Bmg).

Tra il 2007 e il 2008 Zucca Veleno è in studio coi Metrognomi tra Milano e Treviso, con la produzione artistica di Simone Chivilò per la realizzazione del primo cd.

Nel 2009 Zucca Veleno firma con la band un contratto editoriale e discografico con l'etichetta indie Novunque, con la quale pubblica il singolo “PR(Porca e Romantica)”. Segue promozione radio e una lunga serie di concerti in Veneto e Lombardia.

All'inizio del 2010 decide con la band di pubblicare e distribuire gratuitamente online, tramite le licenze libere da copyright Creative Commons, “Share!”, il primo cd dei Metrognomi.

Il 2011 vede Zucca Veleno autore di 5 brani del cd della cantautrice marchigiana Romina De Luca, pubblicato a Novembre da Edel.

Nell' autunno del 2012 libero da impegni contrattuali, editoriali e discografici, si iscrive ad Area Sanremo edizione 2011, entrando tra i 40 semifinalisti.

Nell'estate del 2012 Zucca Veleno scrive "Ti ho visto venire dal mare" per Virginia Brunetti in arte VIRGO, vincitrice della X edizione del Festival Estivo di Piombino (LI), in uscita nella primavera del 2013.

A novembre 2012 scrive la canzone-inno “Domenica no grazie” dell'omonimo movimento “Domenica no grazie Veneto, per la sensibilizzazione contro le aperture domenicali dei centri commerciali e lo “shopping selvaggio”.

Nel 2013 inizia la lavorazione del primo disco solista, con la produzione di Simone Chivilò ( Massimo Bubola, Fabrizio Coppola, Stefano Dall'Armellina, Radiofiera )

Ad Aprile 2013 rientra tra i 48 semifinalisti del contest 1Maggio Festival

Nel 2014 esce “Solo in questo stato”, il primo disco solista, anticipato dal video del brano che da il nome all'album.

Tra il 2015 e il 2016 intraprende una nuova sfida, in veste di produttore artistico e arrangiatore di “Federer”, il primo lavoro in studio della band veneta Miss Mog, in uscita ad Aprile per Dischi Soviet Studio/Audioglobe.

Attualmente continua a scrivere, suonare e seguire nuovi progetti in studio di interpreti e band.
Alla ricerca del suo primo contratto editoriale da autore.