IMAGINE

IMAGINE

AGA

2023 - Sperimentale, Psichedelia, Elettronica

Descrizione

“Imagine” è il nuovo album di AGA, al secolo Alessandro Antolini, musicista romagnolo attivo da circa vent’anni , con tanta esperienza live alle spalle e due dischi autoprodotti, “R[Evolution]” e “DREAM ON”, pubblicati rispettivamente nel 2017 e nel 2020.
Un artista e un sound molto difficili da etichettare. Possiamo dire che nella produzione di AGA si captano echi di musica elettronica ed è forte l’influenza della new wave e del rock alternativo italiano degli anni Novanta. Composizioni che allo stesso tempo subiscono il fascino di mostri sacri come Brian Eno e Morricone, con richiami nella parti vocali al Mark Lanegan più elettronico degli anni Dieci e alla neopsichedelia di Spiritualized e Spacemen 3.
Un sound affascinante, imprevedibile, ipnotico, sintetico e a tratti onirico, per un disco che si snoda su 9 composizioni tra cui 6 brani inediti, 2 remix e un omaggio a cuore aperto ai Joy Division. A parlarcene è lo stesso AGA:
“Imagine” è l’inizio di un ricordo che diventa reale e man mano il tempo si dilata ha mille sfumature. È un disco sperimentale ed istintivo che lascia intatta la verve onirica che mi contraddistingue dall’album d’esordio R[Evolution]. Il suono diventa un percorso razionale di ciò che ho pensato e tradotto in musica. Le tessiture musicali partono dalla classica forma canzone fino ad arrivare alla colonna sonora ricca di sorgenti elettroniche. Sebbene l’album contenga composizioni inedite, remix e cover ho sentito un’omogeneità di percorso sonoro quindi ritengo sia un insieme di brani che devono far parte di uno stesso contenitore. Mi vedo un ascoltatore tipo che può immergersi nel mondo di AGA. In ultimo, non per importanza, ho voluto omaggiare il testo di Ian Curtis con la cover “Atmosphere” cogliendone l’aspetto più dolce ed incompreso.
La terza fatica discografica dell’artista di Cesenatico esce il 21 luglio per la label indipendente Drummer Caffè, in streaming, digital download e compact disc. Le prime date di presentazione saranno il 15 luglio in anteprima a Le Cave di Sanremo e il 19 agosto al Golden Lion di Bristol, praticamente la seconda casa di AGA.
Lasciatevi incuriosire, e buon ascolto!

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia