UNI-VERSO

UNI-VERSO

Ainé

2017 - Soul, Electro, Nu jazz

Descrizione

Con Generation One, nel 2016, AINÉ si è presentato al pubblico e agli addetti ai lavori, posizionandosi da subito tra i nomi di maggior interesse nel panorama musicale italiano ed europeo. A distanza di un anno esce, il 20 ottobre, con UNI-VERSO un nuovo EP, prodotto da Totally Imported e distribuito da Universal Music Italia, che è la sintesi della maturazione artistica raggiunta dall’ultimo lavoro ad oggi.
L’esperienza al prestigioso Berklee College fo Music di Boston, dove ha frequentato (grazie ad una borsa di studio assegnatagli come unico cantante proveniente dall’Europa) un corso di live performance; show in location come il Medimex in apertura a Solange, condividendo il palco per l’occasione con Serena Brancale e Davide Shorty e open act ad artisti del calibro di Robert Glasper al Locus Festival, hanno contribuito all’evoluzione sonora e performativa del musicista.
Ad Agosto ’17 firma ed entra ufficialmente nella scuderia di Universal Music Italia.

UNI-VERSO fa da ponte tra quello che è stato Generation One e ciò che sarà il prossimo album, in calendario per il 2018 e prodotto da Universal Music Italia.

Le nuove sonorità strizzano l’occhio agli sviluppi elettronici che hanno invaso il mondo della black music. Il nome dell’Ep ritrae la direzione di un percorso in un Unico Verso, come un moto dinamico ma lineare, costantemente rivolto in avanti.
Anche la produzione artistica ha subito un progresso decisivo: affidata ad un team di tre produttori Alessandro Donadei , Emanuele Triglia e Pasquale Strizzi, è frutto di una lunga ricerca su suoni di derivazione più digitale rispetto al precedente lavoro discografico.
Il sound si ispira alle più moderne produzioni neosoul/hiphop di stampo americano, ma con più elementi di elettronica.
L’intento dei producer è stato quello di dare vita a qualcosa di diverso e innovativo, partendo da una matrice d’ispirazione su cui si è lavorato per modernizzarla e renderla più contemporanea.
UNI –VERSO è suonato interamente con strumenti analogici e non con virtual instrument. La scelta si è orientata al riportare al suono quella patina di credibilità che il team ha ricercato per lungo tempo.



TRACKLIST
The other side
In questo brano si percepisce in modo determinante l’impronta dei tre producer Pasquale Strizzi, Emanuele Triglia ed Alessandro Donadei, che sono stati capaci di sintetizzare un sound che fosse legato al funk, al soul ed all'elettronica tipica delle produzione hip/hop rnb contemporanee. Questo brano rappresenta a pieno quello che il progetto AINÉ sta diventando in questa fase di crescita musicale.

Universo
Universo è una sperimentazione dell'approccio della lingua italiana con suoni non strettamente tipici della nostra cultura musicale. Anche questo brano è frutto di una lunga ricerca e sviluppo artistico per dare un groove molto presente in tutto il pezzo.

Come home
È il brano più concettuale dell’Ep, racconta la voglia di avvicinarsi a casa. Scritto durante il soggiorno al Berklee College fo Music di Boston di AINÉ, è il dipinto delle emozioni che una persona, lontana da casa, si trova a vivere. Da un lato l’entusiasmo delle possibilità che gli vengono offerte, dall’altro una dolce nostalgia di quello che si è lasciato.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia