Attivo nel mondo della musicoterapia lavora principalmente nel campo delle disabilità.
Ha all'attivo due cd come cantautore (“L'affare dell'anima” del 2011 prodotto da Lesia Production e “a Genova non ci sono i pinguini” del 2014 prodotto da Ass.RAM). Ha scritto le musiche per lo spettacolo “A Genova non ci sono i pinguini” di e con l'attore Ugo Dighero andato in scena in varie città italiane (Genova, Milano, Imperia etc.) ed al “Festival Andersen” di Sestri Levante (GE).
Ha scritto, inoltre, le musiche per la mostra di Architettura e Urbanistica “Urban Re-generation” nell'ambito di Genova-Capitale Europea della cultura 2004 e alcune musiche per cortometraggi (“Un Po wild” di Simona Risi presentato al “Milano film festival”) e documentari (“Metropolenreport Genua” di Susan Loher per la tv franco-tedesca “Arte Tv”) ed ha collaborato con lo scultore ungherese Balazs Berzseny in varie mostre ed installazioni (“Inevitabile rivoluzione” a Roma con un video di Marzio Mirabella e le luci di Davide Riccardi). Dal 2016 suona con i “Mala Hora” gruppo di cui è fondatore, formazione che si occupa principalmente di musica balcanica e dell'est europa (Klezmer, greca etc.) partecipando ad alcuni festival italiani legati alle musiche tradizionali (“Klezmer e dintorni” a Bologna, “All that music” a Genova, “Pieve classica” a Pieve Ligure etc.).
Nel 2023 ha inciso un brano dal titolo “O tempo”, su testo di Benedetto Mortola, incluso nell'audio- libro “Chi gh'é gh'é, chi no gh'é no gh'é” edito da Erga edizioni di Genova.
Insegna chitarra e ukulele presso la scuola di musica GPM di Camogli (GE) e musica d'insieme presso la Filarmonica Città di Chiavari.
---
L'articolo Biografia Andrea.Massone di Andrea.Massone è apparso su Rockit.it il 2025-12-08 17:01:44
