disco d'esordio firmato di stampo rock interamente scritto e arrangiato da Alessio Gambetti

Alessio Gambetti
Sono nato a Novara nel maggio del 1979. Ben presto, crescendo, mi appassiono alla musica, cominciando verso gli 8 anni a suonare da "autodidatta" la tastiera.
Dopo un paio di anni lo strumento viene completamente abbandonato...solo molto più tardi verrà riscoperto per passione e per "lavoro". Nonostante pareva essere la musica classica a dover ricoprire un ruolo fondamentale nella mia esistenza, miracolosamente arriva la folgorazione per il rock grazie ad "Innuendo" dei Queen, in assoluto primo disco acquistato!
Da quel momento ha inizio un'ottima carriera di fedele ascoltatore attraverso blues, rock, hard-rock, pop, grunge ed heavy metal. Springsteen, Clapton, Deep Purple, Led Zeppelin, Gun's, Bon Jovi, Nirvana, Soundgarden, Pearl Jam ,U2, mr.Big, Van Halen, Iron, Skid Row, Europe, Dream Theater, Kansas, Journey, ecc….sono solo alcuni degli artisti di riferimento e di sviluppo della mia personalità musicale.
Solo più tardi nell' ottobre del 2000 comincio attivamente il mio ruolo di "musicista"! Studio, così, canto e circa un anno più tardi chitarra con Luca Urso (tournée con Zak Ferguson, Anima Groove, Ronnie Jones; seminari e stage con Frank Gambale, Scott Henderson, Joe Diorio,Bireli Lagrene). Arrivano così i primi gruppi e le prime esibizioni live. Riconoscimenti e apprezzamenti non mancano fin dall'inizio sia per le doti vocali che per i concerti sempre molto "carichi" e decisamente ...rock!
Da allora ad oggi molti sono i gruppi e le formazioni con cui ho suonato, in acustico, in elettrico e da solista. Le soddisfazioni, così come le affermazioni, sono sempre andate in crescendo tanto da sviluppare la passione per l' insegnamento del canto. Approfondisco così gli studi di canto e di chitarra elettrica presso l' Accademia Lizard e soprattutto personalmente attraverso testi e seminari.
Corista nel "Inner Spirit Gospel Choir" e nelle edizioni teatrali di un musical ispirato alla vita di Freddy Mercury e dei Queen, serate live in tutto il nord Italia con Mauro Palermo ( Shark e Vasco Rossi) e alcune collaborazioni con Fabrizio Palermo (Ruggeri, Oxa, X-Factor), con Luca "Ruben" Vaghi (Pago, Super-up, ......), con Corrado "Nail" Ciceri (Wine Spirit) nella band Dust (live all' Alcatraz di Milano), con gli Europa (tributo agli Europe) al fianco dello storico chitarrista della band scandinava Kee Marcello. Collaboro in oltre in studio realizzando svariati demo per band cover ed emergenti.
Sono attualmente impegnato con la mia cover band ( A.R.B.) e nella promozione del mio primo disco solista, interamente scritto e arrangiato da me, dal titolo "Another day" uscito nel settembre di quest' anno per Etnoacustica e distribuito a livello nazionale da Self.
Dall’estate 2011 sono insegnante di canto, direttore artistico e ideatore del laboratorio musicale “ Music Village” di Novara…..
...il resto è storia da scrivere!