Descrizione

CALEIDØ - “FATE SILENZIO”
Seltz Recordz / Audioglobe

TRACKLIST

01 – Chi non dorme
02 – Il luogo comune
03 – La dieta
04 – Le distanze
05 – Il maestro e Margherita
06 – Cenere
07 – Sofia
08 – Amici miei
09 – Go to Amsterdam
10 – Fate silenzio

“FATE SILENZIO”

“Questo nostro primo disco è stato per noi cinque quello che l’albume d’uovo è per un buon sour: unisce e amalgama sapori molto diversi tra loro senza che se ne percepisca la sua presenza fondamentale. Negli anni trascorsi, le nostre vite hanno preso strade potenzialmente lontanissime le une dalle altre ma lui è sempre stato qui, nelle nostre teste, e il tempo stesso è stato in verità il nostro bartender.
Ci troviamo adesso con questo prodotto finale, con la speranza che fuori ci sia qualcuno con la giusta sete a cui dare suoni come aromi, parole come sapori e sentimenti, emozioni e storie come i colori sgargianti del cocktail che state già probabilmente immaginando.
Buon ascolto, e buona bevuta.” CALEIDØ

Una band atipica i Caleidø… straordinariamente maturi per la loro età, questi ragazzi al loro esordio discografico ci ricordano – o fanno scoprire – con straniante sincerità, l’amore, i primi incontri, Monicelli, la morte, Bulgakov, i social, la convivenza, vissuti e raccontati con lo spirito, l’ironia e talvolta la tragica serietà (no, il disagio no, basta!) tipiche dei vent’anni.
Certo affiorano le belle visioni e le buone letture, mai ostentate, gli echi dell’alternative anni ’90, mitica colonna sonora della loro infanzia più che modello stilistico da emulare, le chitarre elettriche a palla e l’acustica che spande ritmica e armonia; stupisce l’amore per un certo synth-pop e ci si chiede dove abbiano preso il gusto per la cassa in quattro… Su tutto la produzione accurata e mai invasiva di Denis Marino e del rodato team etneo di base al Phantasma Studio, attenta soprattutto a non “contaminare” la loro spontaneità.
Fate Silenzio è un disco che stimola piacevoli domande e offre un caleidøscopio (!) di risposte sulla direzione del giovane pop italico e su dove – nel frattempo – stiamo andando noi.

Credits

“FATE SILENZIO” – CREDITI

Giovanni Torre, voce e chitarra
Gabriele Licciardello, chitarra
Alessandro Sambataro, basso
Sasha Santonocito, batteria
Domenico Quaceci, pianoforte e synth.

Grazie a Cordio per averci prestato la sua voce in “Amici Miei”.

Tutte le canzoni composte dai Caleidø.
Tutti i testi di Gabriele Licciardello tranne:
“Il luogo comune” di G. Scuderi/G. Licciardello

Prod. artistica: Denis Marino
Arrangiamento: Caleidø e Denis Marino
Registrato e mixato da Michele Musarra al Phantasma Recording Studio di S.G. La Punta (CT)
Masterizzato da Andrea De Bernardi all’Eleven Mastering Studio (MI)
Artwork: Aurora Bruno

 & © 2019 The copyright in this sound recording is owned by SELTZ RECORDZ - VICEVERSA RECORDS

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia