DORIAH - Non è la Rai testo lyric

28/06/2023 - 11:40 Scritto da DORIAH DORIAH 2

TESTO

Siamo dei siamo gay, tutto quello che vuoi
Gesù cristi dj, chitarristi con l’aids
Santo Dio che tristezza e che male mi fa
Ci vorrebbe chiarezza, un amico col fumo, un calcio in culo

Ormai non mi scrivi mai, guardi Non è la Rai
E se ti fai due o tre nei sembri un po’ Moira Orfei
Santo Dio che tristezza e che male mi fa
Tutta questa sicurezza, bacia la ragazza anche se è pazza

Ormai non mi scrivi mai, guardi Non è la Rai

PLAYER

Premi play per ascoltare il brano Non è la Rai di DORIAH:

DESCRIZIONE

“Non è la Rai”: un viaggio tra i sogni e le paure di chi negli anni '90 è stato bambino: Non è la Rai, l'AIDS, la chirurgia plastica di Moira Orfei…
Una canzone che descrive la necessità di regredire e rifugiarsi nelle proprie istanze infantili. Ricordo ancora i primi giorni di scuola elementare, settembre, la provincia di Agrigento, fa ancora molto caldo e le strade ormai deserte dopo l’ebrezza dell’estate appena trascorsa, l’estate del ’94, con in testa impresso ancora il rigore sbagliato da Baggio nella finale dei mondiali americani e mio zio che impennava con il vespone bianco, truccato, lungo il viale principale del nostro paese, con l’asfalto che vibra e gli irriducibili dei bar seduti a bere il caffè già dal primissimo pomeriggio.
Tornavo da scuola e andavo a pranzare a casa dei miei nonni paterni, i miei zii post adolescenti, ancora non sposati, mangiavano imbambolati di fronte alla tv, sempre su Italia1. Ci ho messo anni a capire tutte le allusioni che facevano guardando quelle bellissime ragazzine che si dimenavano e cercavano di attirare l’attenzione delle telecamere, commenti rudi, primitivi, da supermercato dell’erotismo più spicciolo.
La mia era una visione di Non è la Rai innocente, con una simpatia genuina da bambino di 7 anni nei confronti di quelle ragazze che sembravano così allegre, soprattutto verso Ambra ovviamente, e chissà cosa pensava uno dei matti del paese quando delirava e diceva di essere il fidanzato di Ambra, ma mi faceva molto ridere e mi risuonava tanto. Con quel matto dunque ci giocavo spesso, mi accusava di avermi prestato 1000 lire e li rivoleva indietro, a volte però lo prendevo in contropiede e prima che mi potesse fare quella scena quando lo beccavo per strada lo fermavo e gli dicevo che gli avevo prestato 2000 lire e li rivolevo assolutamente indietro. Siamo andati avanti così per anni, con lui che si incazzava puntualmente.
Da grande ho capito quanto fosse tutto così sbagliato, le ragazzine di Non è la Rai non stavano bene, erano carne da macello, e io sono cresciuto pensando che fosse tutto così normale, anche il circo Orfei in televisione con le bestie feroci o quella terribile pubblicità dell’aids con i tipi contornati da un’aura viola. Da grande ho voluto dargli un senso diverso, perdendomi in tutti questi ricordi vaghi e immaginandomi che in qualche modo questa colpa si potesse espiare scrivendo una canzone.

ALBUM E INFORMAZIONI

La canzone Non è la Rai si trova nell'album CANZONI SECSI uscito nel 2023 per Giungla Dischi, Freak&Chic, Artist First.

Copertina dell'album CANZONI SECSI, di DORIAH

---
L'articolo DORIAH - Non è la Rai testo lyric di DORIAH è apparso su Rockit.it il 2023-06-28 11:40:15

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia