Lotus

Lotus

ELL3

2019 - Pop, Elettronica

Descrizione

Da venerdì 15 novembre è disponibile su Spotify e su tutti i digital store Lotus, il nuovo Ep della giovane cantautrice Flaminia Gallo, in arte ELL3, prodotto dal dj e producer Davide Zanierato aka Dave.
L’Ep è preceduto dai singoli “Easy” e “HLNG” grazie ai quali ELL3 viene selezionata come artista Just Discovered da Mtv New Generation, inserita nella playlist del programma di Alessio Bertallot mentre il prestigioso magazine online DLSO presenta in anteprima il video di “HLNG” (Healing).
Lotus esce a distanza di due anni dal precedente lavoro Camouflage ed è il risultato di un lungo periodo di ascolti, di jam e collaborazioni. Due anni mossi da una continua ricerca che ha portato più volte ELL3 a cambiare direzione fino ad arrivare alla stesura di questi cinque primi brani cuciti insieme con cura e passione.
La prima traccia “Damn”, scritta di getto da ELL3 durante un viaggio aereo dopo l’ascolto di un beat di Dave, è un brano per certi versi ipnotico. Nonostante ELL3 utilizzi spesso aerei per viaggiare l’alta quota le arreca sempre un po’ di timore che la porta a vedere le cose con occhi diversi, in bilico tra un’oggettività nuova e una soggettività ampliata. Questo è il contesto nel quale scrive il brano.
“Easy” , primo singolo che anticipa Lotus, scritto a Nashville la scorsa estate, racconta di qualcosa che poteva durare per sempre ma che improvvisamente si è interrotto; rievoca momenti, luoghi profumi che hanno accompagnato una straordinaria storia d’amore.

“HLNG” è il secondo singolo estratto dal nuovo Ep, presentato in anteprima da DLSO, si può considerare come la naturale evoluzione di “Easy”. “HLNG” (Healing), infatti, descrive quella fase che, alla fine di un rapporto, arriva dopo la rabbia e la malinconia e che possiamo definire appunto “guarigione”. Un brano che ha una ricorsività seducente e dancy e una melodia che fluttua tra malinconia e spensieratezza.

La quarta traccia “My body on you” nasce, a differenza dei precedenti, da una jam. L’idea iniziale era quella di scrivere un brano con la cassa dritta ma il risultato non era convincente così Dave (il produttore) ha ritessuto la prima stesura arrivando alla versione che oggi troviamo in questo nuovo lavoro. Un brano particolare che non ha vere e proprie strofe né ritornelli è una sorta di flusso di coscienza in musica.

Lotus termina con “Hey ma”, brano molto caro a Ell3 perché scritto per sua madre con la quale ha un legame molto forte. Una sorta di omaggio alla persona che le ha insegnato a valutare le cose in maniera oggettiva senza mai rinunciare alla dolcezza ed alla poesia.

Nata in una famiglia di musicisti, ELL3 ascolta e scrive musica da sempre. Per diversi anni frequenta, sulle orme del padre, il mondo della lirica, successivamente si avvicina al Soul e al Jazz che ama contaminare con sonorità più attuali. Una sua caratterista è quella di far convivere mondi sonori diversi.

Strumenti tradizionali e synth, si combinano nelle produzioni di ELL3, e danno vita ad un suono contemporaneo e godibile.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia