Leggi la recensione

Descrizione

E’ prevista per martedì 15 Novembre la pubblicazione di “Beyond the nettles burn”, secondo lavoro della cantautrice biellese Erica Romeo, che con questo Ep si consacra definitivamente al sound elettronico, già accennato nel precedente “White Fever”.

L’ascolto inizia con Reconstructive memory, introduzione rarefatta che abbozza le prime note con voce nostalgica ed esplode con l’energica You’re gonna go, singolo di punta dell’EP, nel quale si affronta la capacità di prendere una decisione con determinazione, senza guardarsi indietro: “quando idealizzi una persona, a prescindere dal tipo di rapporto, e vieni ferito, è difficile staccarsi e prendere una decisione definitiva. Anche se sai che sarebbe la cosa giusta per te, i sensi di colpa e le paure prendono il sopravvento. Ci vuole molta chiarezza nel cuore e forza di volontà, soprattutto verso sè stessi”.

Le atmosfere diventano più sognanti in Daisy e in Go (floating in the rain), mentre con Blue Moon ci si addentra in un sound ispirato alla musica orientale e un testo che racconta di spiritualità e tradizione.
L’ascolto continua con la ritmata Paradise, che strizza l’occhio alla new wave e ci fa muovere con lo slap del basso, e si conclude con The Wanderer e i suoi viaggi alla ricerca dell’amore per se stessi.

Il titolo Beyond the nettles burn, ovvero letteralmente “Al di là dell’irritazione delle ortiche" (ma che in idiomatico intende un andare oltre le difficolta della vita) racchiude la voglia di lottare con forza, superando i momenti difficili con fiducia.

La release dell’EP verrà anticipata dall’uscita del singolo “You’re gonna go”, prevista per il 13 ottobre e seguita dalle prime date live di presentazione a Salerno, Milano e Roma.
La produzione artistica è stata nuovamente affidata a Federico Altamura, mentre alcuni arrangiamenti sono stati creati da Daniele Cocilovo e dalla stessa Erica. Registrato a Milano presso Kubi Sound Lab, è stato interamente finanziato dalla piattaforma di crowdfunding Ulule.com.

Credits

Registrato presso Kubi Sound Lab di Milano. Masterizzato da Massimo Caso presso Il Cortile Studio.
Produzione artistica di Federico Altamura.
Testi e musiche di Erica Romeo.
Arrangiamenti: Daniele Cocilovo (Daisy, Paradise, Blue Moon), Federico Altamura (Reconstructive memory, You're gonna go, Go, The wanderer).
Adattamenti e revisioni testi: Thomas Tozzi.
Erica Romeo, voce e cori.
Andrea Cocilovo, basso, basso fretless, chitarra elettrica.
Daniele Cocilovo, tastiere e sinth

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati