IBAN - Essenne , Kiquè Velasquez

IBAN - Essenne , Kiquè Velasquez

Essenne

2022 - Cantautoriale, Rap, Funk

Descrizione

Credits

Bio:

Essenne artista Nuorese , classe 86 , attivo nella scena Hip-Hop Underground fin dal 2000 , appena ragazzino entra a far parte della sua prima Crew (W.k.a.). Qualche anno dopo le sue strade si incrociano con quelle di altri artisti veterani della scena dalla quale nasceranno diverse collaborazioni di spessore in particolare col produttore /mc veterano della scena Yoma1 col quale darà vita alla Crew 2mosse.
Il 2022 lo vede protagonista insieme al noto produttore Kiquè Velasquez , pietra miliare della scena musicale Italiana , di un album presto in uscita dal titolo "Fiamma"
L'attitudine è libera, non si fa incatenare dai limiti di pensiero o retorica e da tematiche fisse, un territorio aspro dove le frustrazioni e le riflessioni sul quotidiano ti prendono letteralmente di peso per spostarti nella dimensione Esse!

Kiquè Velasquez è nato a Cagliari il 14/08/1985. Beat maker e Talkboxer cagliaritano inizia a interessarsi all’Hip Hop nel ’96 in particolare al writing in seguito alla break dance e per ultimo all’Hip Hop come musica. Le sue prime tracce da produttore nascono dalla collaborazione con il rapper cagliaritano Spumone con il quale ha fondato assieme al rapper Arangino il suo primo gruppo: Il Kasato. Con il Kasato registra un demo con le collaborazioni di Big Udella (suo maestro), Lazy, Luzz e Zeus One. Nel 2006 entra a far parte del gruppo Rude Stuff con Shout One, Toni Marras e Sonni con cui registrano vari brani che verranno suonati nei live. Trasferitosi a Milano per condurre gli studi da fonico comincia a lavorare nel settore dei concerti live di jazz e musica classica come backliner dopodichè in studio di produzione dove affina le sue tecniche. In quel periodo lavora con Mentispesse, Gemelli Bilancia, Uzi Junker, Mistacabo, Lil Pin, Kennedy, Dj Yodha, La Califoxi, Sa Ganga, Pakos, nuovamente con Shout One e Prosa (Ground Zero) per i quali produce 9 tracce del loro album ‘Sangue e sudore’ che vede la collaborazione di Rhymestar (a.k.a. Mc Rhymes) mc della scena drum n bass di Londra, Pacino, Inoki, Dj Yodha, Bandini, Uzi Junker, Lil Pin, Kennedy e il suo primo gruppo Il Kasato. Piu’ avanti si trasferisce a Bologna per lavorare come assistente in un altro grosso studio: la Fonoprint. Li’ impara il mestiere del fonico lavorando con artisti di grosso calibro come: Lucio Dalla, Luca Carboni, Ennio Morricone, CCCP, Franco Battiato, Celso Valli, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Vinnie Colaiuta, Omar Hakim e tantissimi altri. Durante questo periodo entra in contatto con vari mc della scena italiana: Rischio con il quale collabora tuttora e al quale ha prodotto il suo nuovo singolo ‘Suerte’ e gran parte del disco che uscira’, Aban, Gianni KG, Royal Mehdi, Omar Mefisto, Nunzio, Lama Islam, Inoki, Fasto, Gionni Gioielli, Gionni Cash, Nex Cassel, Ago e 16 Barre, ‘Nto, Coliche, Davide Ice, Noyz Narcos, Frantziscu Sardan, Tyrelli e Tommy Smoka, Essenne.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia