Foresto

Foresto

Faust Degada Saf

2020 - Sperimentale, Electro, Ambient

Descrizione

Il titolo dell’album “Foresto” esprime quel senso che Faust Degada Saf prova di estraneità alle etichette di generi musicali e prosegue il percorso iniziato nei lontani anni ‘80 dai Degada Saf.
Foresto in dialetto Veneto significa “straniero” ed è quello che spesso ci si sente pur essendo nato in quella terra.
I brani composti da solista sono prevalentemente elettronici con l’inserimento della tromba in due pezzi (feat. Massimo Berizzi). Nessuna limitazione nello sperimentare ed attingere da tutta la musica. La voce è quasi sempre rielaborata elettronicamente e diventa quasi come uno strumento. L’unico brano cantato in Italiano ha il testo scritto dal nipote Sebastiano.

Credits

Faust Degada Saf (aka Fausto Crocetta), dopo gli studi classici e diploma in Fagotto al Conservatorio di Venezia, fonda nel 1983 i Degada Saf uno dei primi gruppi di musica elettronica del Veneto.
Nel 1984 viene pubblicato l’album vinile “No Inzro” (Rockgarage) che riscuote molte critiche positive sia dalla stampa specializzata, sia dal pubblico amante della new wave elettronica che, in molti casi, lo considera uno dei lavori italiani più originali dell’epoca. Verrà ristampato in versione CD nel 2010 (Mannequin), definito dal Rough Trade Shop di Londra “…what’s so astounding about this lost gem is how fully modern it sounds…”.
Nel 1985 collaborazione con Giusto Pio, contratto con Angelo Carrara e con l’etichetta Polygram, pubblicazione di un 45 giri e di un remix.
Il gruppo si scioglierà nel 1986 subito dopo l’uscita del singolo “Trocadero”.
Dopo molti anni nel 2008 esce un album dal titolo “Without Religions”, cantato in inglese quasi completamente elettronico (IRMA).
Dal 2010 il progetto Degada Saf continua da solista come Faust Degada. Compone musiche per diversi eventi artistici come ad esempio “Human Rights? Art from world” per la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, musiche per performance teatrali, balletti, esposizioni d’arte internazionali, si classifica secondo al “RomaEuropaFestival”.
Nel 2013 esce un album da solista intitolato “Lux&Uria”.
Nel Giugno 2013, esce un video per una App. della compagnia petrolifera Q8 con soundtrack “Lav Shus” dall’album “Lux&Uria”.
Partecipa invitato come solista a performance di musica e video tra le quali “AsoloArtFilmFestival” 2017-2018, serata Live con Alva Noto a Padova-Hall nel Dicembre 2018.
Esce verso la fine del 2020 un album solista: Faust Degada SafForesto”…

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia