F.B.A. (o FereBandAperta è un gruppo musicale del centro Lombardia che propone musica folk-revival di ispirazione celtica.

F.B.A. (o FereBandAperta ma anche Fucina Bucolica Artistica) è un gruppo musicale del centro Lombardia che propone musica folk-revival di ispirazione celtica. Fondata nel 1993 da Maurizio Feregalli, è composta da otto elementi supportati da un sostanzioso gruppo di altri musicisti che collabora con loro in alcuni progetti.
Un lavoro di ricerca sulla musica tradizionale, in particolar modo irlandese e scozzese, ne fa conoscitori e ripropositori di questo repertorio, senza peraltro tralasciare la musica folk galiziana, bretone, occitana, francese e mediterranea.
Lo studio di molti strumenti musicali antichi fa sì che un gran numero di essi sia utilizzato nell'esecuzione dei brani; infatti durante i loro spettacoli possiamo vedere e sentire, oltre agli strumenti tradizionali più noti come violino, fisarmonica, mandolino, organetto, quelli meno conosciuti in Italia come: bodhràn (tamburo a cornice), tin e low whistles, bouzouki, cittern, ghironda, bagpipe (cornamusa scozzese) e molti altri.
Utilizzando sovente alcuni dialetti della Lombardia centrale nelle canzoni, creano un particolare mix tra i repertori tradizionali che fondono la tradizione celtica con quella lombarda, non disdegnando le contaminazioni con quella provenzale o iberica.
Come nelle fest-noz bretoni o le fleadh (feste) scoto-irlandesi eseguono reels, jigs e hornpipes, ma anche polke, bourrées, contredances, branles ed altri motivi della tradizione europea..