Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

“Morfosi” è il disco d'esordio del progetto Form Follows, prodotto ad agosto al 360 Music Factory insieme a Andrea Pachetti, in uscita il 21 aprile 2017. Il disco include collaborazioni con alcuni artisti della scena musicale livornese, tra cui Matteo D’Angelo (Siberia) ed Elena Fiorini (Hymenia).

L’album segna la linea di demarcazione tra un progetto che è nato quasi per gioco ed è diventato qualcosa di serio. Morfosi è un lavoro che in qualche modo vuole rappresentare il cambiamento, l’evoluzione indotta da fattori dell’ambiente esterno, in un viaggio attraverso una moltitudine di ambienti sonori. Attraverso i suoni e gli arrangiamenti, le canzoni descrivono differenti aspetti dell’evoluzione personale: l’adattarsi alla crescita, le migrazioni, i cambiamenti. I brani sono stati concepiti partendo da un’idea ritmica o armonica e seguendo la sua evoluzione in un insieme di costanti e variabili che rispecchiano queste sensazioni. Come risultato, le canzoni sono una fusione di campionamenti, strumenti a corde, batterie e percussioni rielaborate insieme all’elettronica e alla sintesi digitale.

Il primo singolo estratto da Morfosi è N.O.E. Realizzata in collaborazione con Matteo D’Angelo, già chitarrista dei Siberia (Machiste Dischi), in questo caso in veste di cantante. La canzone prende il titolo da una tecnica utilizzata in chimica per verificare la prossimità di atomi in una stessa molecola; rappresentando la vicinanza, l’adattamento e il cambiamento nelle situazioni in cui siamo immersi.

Credits

Compositori,arrangiatori, chitarra, basso e sintetizzatori: Filippo Conti e Fabio Saggese.
Voce e testo di N.O.E. Matteo D’Angelo.
Voce e testo di Fire: Elena Fiorini.
Cori: Viola Lenzi
Batteria: Giacomo Cirinei.
Registrato e mixato da Andrea Pachetti al 360 Music Factory di Livorno.
Master da Andrea De Bernardi di Eleven Factory.
Illustrazioni di Emilio Domenici, graphic design di Claudia Petrangeli.

Distribuzione digitale: Sounday
Promozione a cura di VolumeUp Music Agency

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati