Sgomento

Sgomento

Frabolo

2021 - Rap, Hip-Hop

Descrizione

“Sgomento” è il nuovo album di Frabolo, da oggi disponibile in streaming su Spotify e su tutte le piattaforme digitali.

Rapper toscano attivissimo nel panorama dell’underground, con alle spalle centinaia di palchi e ben quattro album ufficiali, con “Sgomento” Frabolo pubblico il quinto album della sua carriera solista, un manifesto della sua maturazione come rapper, liricista e produttore.

Anticipato dal video della title track, il disco è composto da otto tracce intense, un solo featuring, Lo Straniero in “Politico”, e Frabolo affiancato da un manipolo di altri beatmaker alle produzioni – H3, Reed, Tatcher e Dr. Noise. Un disco quindi molto personale, giunto nel pieno della maturità non solo artistica, ma anche personale dell’artista. “Sgomento” è un titolo che fotografa anche lo stato d’animo di Frabolo, la sensazione che prova quando, guardandosi intorno, cerca di osservare la società mettendola a fuoco. L’album è un viaggio tra queste osservazioni, che si muovono dal presente al passato, dal nord al sud, dall’Italia al resto del mondo; non c’è solo la pandemia, c’è molto altro a spaventare una società che risponde in maniera istintiva, e spesso sbagliata, a queste minacce esterne.

Frabolo racconta ciò che lo circonda con un sapiente mix di ironia, sarcasmo, satira e cinismo, arrivando all’orecchio in maniera quasi leggera, per poi esplodere con una sequela di riflessioni difficile da ignorare. Frabolo ha fatto sue le influenze di artisti quali Caparezza e Rancore, rielaborandole dalla sua prospettiva; lo fa su un tappeto sonoro variegato, che passa dal sound più classico ad esperimenti cupi ed elettronici, con sonorità che a volte ammiccano anche alla trap. Il risultato finale riesce a tenere in equilibrio liriche, tecnica e sound, con l’obiettivo di trasmettere qualcosa a chiunque ascolti, evocando atmosfere cinematiche, una colonna sonora in grado di raccontare una storia, di accompagnare lungo un viaggio.

“Sgomento” è stato registrato da Frabolo presso il Cartoni Records Studio, Cecina (LI), mixato da Dr. Noise e Frabolo e masterizzato da Dr. Noise.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia