Gatos do Mar_ La Zattera

Gatos do Mar_ La Zattera

GATOSDOMAR

2014 - Cantautoriale, Folk

Descrizione

Composto da undici brani, ciascuno dei quali attinge, a piene mani, dal patrimonio musicale mondiale, “La Zattera” è una sorta di naufragio, dove l'ascoltatore è cullato dalle sonorità delle note dei Gatos do Mar, sorretto dalla zattera/arpa guidata da Gianluca Rovinello e dall'inconfondibile voce di Annalisa Madonna. Nove gli inediti scritti dai due, per cantare in chiave poetica, ironica e talvolta dissacrante l'amore, la poesia, il viaggio, la scoperta. Ad accogliere l'ascoltatore, il classico Tiro Ao Alvaro, celebre choro scritto da Adoniran Barbosa nel 1960. A seguire, l'inedito Salamastra, una dolce ballata dal ritmo esotico e sensuale dalla quale è tratto il primo videoclip della formazione; Catania, un poema su uno strano sogno; Insolito, l'incontro tra l'artista di oggi e quello di ieri; la divertente 193cm; Ain T Misbehavin; l' ammiccante Valèrie; Gioca con me e Canterò, balsami per cuori infranti; e la splendida Ciore dedicata ad un fiore, la ginestra, e alla sua incredibile tenacia, capace com'è di sopravvivere alla lava e alla furia del vulcano.
“L'album “La Zattera” – raccontano i Gatos do Mar - raccoglie le esperienze maturate nei nostri live, fondendole con una ricerca talvolta anche azzardata su due strumenti, arpa e voce, dalle molteplici potenzialità. Il tutto con una elegante ironia, con una voglia di divertire e divertirsi, strappando l'arpa da quel ruolo classico o arcaico a cui l'immaginario comune l'associa”.
Dai ritmi latini al blues, dalla tradizione popolare italiana al jazz statunitense, “La Zattera" viaggia e porta con sé le sue storie, lasciando l'ascoltatore in un piacevole e rassicurante ondeggiare tra sonorità esotiche e familiari allo stesso tempo.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia