Sottopelle-Sottoterra

Sottopelle-Sottoterra

Gioacchino Costa

2018 - Cantautoriale, Folk

Descrizione

Sottopelle-Sottoterra non è solo un album, è un viaggio nella cultura ligure da cui nasce Gioacchino Costa. Dal suo Levante, fatto di tradizioni, dove le cose hanno un ritmo diverso, il cantautore ligure dà alla luce i suoi due volti: Sottopelle, la linfa che nutre la natura; Sottoterra, il luogo dove si ancorano le radici. È la meraviglia di scoprirsi imperfetti, con tutte le debolezze che ci contraddistinguono per farne una virtù. Perché la forza di un uomo è anche quella di rinascere proprio quando sta toccando il fondo.
L’esordio discografico di Costa intinge il pennello nelle radici folk, nelle letture blues e nelle melodie delle ballad americane. Ci racconta con 10 brani più una bonus track, i cosiddetti “mali moderni” che nascono dal confronto di un mondo semplice, terreno, con quello attuale e a cui Gioacchino non sente di appartenere. Mali prodotti da una società in cui si insinua il concetto di “un’affollata solitudine”, per dirla alla Pessoa.

Credits

Andrea Carrozzo, Andrea Quarantelli, Armando Corsi, Marco Spiccio, Mario Arcari, Francesco Piu, Guitar Ray, Bruce James, Riccardo Antola, Stefano Malvasio, Maurizio Ghirlanda, Lorenzo Capello, Massimiliano Carretta, Marco Porcella, Luca Scherani, Giovanni Carozzo, Loris Lombardo, Luciano Susto, Marco Cravero.

Sottopelle sottoterra è stato registrato presso lo studio di registrazione “La saletta” a Cogorno (GE) da Andrea Carrozo e mixato da Daniele Bagnoli ai “Bagnoli Bros” di Reggio Emilia (RE). Masteizzato da Drew Thomas per “Sage Audio” a Nashville (USA).

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia