Hobo alternative metal band Fermo

Il progetto Hobo nasce nella primavera del 2011 nel più classico dei modi: davanti ad una birra. La formazione è la stessa dall'inizio: Fabio Marcatili alla voce, Mattia Catini alla chitarra, Michel Forti alla Batteria e Matteo Camacci al basso. La volontà era quella di dare voce ad una generazione di falliti, cercando di trovare le parole giuste per permettere ai tanti come noi di identificarsi e sentirsi meno soli. Il sound, che è in continua evoluzione, è una fusione tra i gusti musicali di tutti i membri: Troviamo una forte componente ritmica metal, delle chitarre che spaziano dal funky al punk passando per lo stoner, un basso che ricopre un ruolo predominante fungendo quasi da seconda chitarra, suonato in fingerstyle e slap. La voce ha una forte componente alternative ed i testi sono tutt'altro che banali. Tutto questo è condito da una struttura prevalentemente pop inasprita con bridge che sanno di grunge e talvolta anche breakdown derivanti dal metalcore. Questo assurdo mix ha creato qualcosa che sa di nuovo ma nel contempo è anche rassicurante, come se già si conoscesse.

La band nel 2012 rilascia "DentroVentre", EP di 6 tracce che raccoglie tutte le canzoni scritte dalla band fino a quel momento. Il sound piuttosto grezzo ed il mood piuttosto cupo lo caratterizzano ed in breve tempo la band si fa conoscere nella scena musicale locale. Successivamente la band si fa le ossa suonando live e condividendo il palco con alcune band importanti nella scena musicale come Threefold Pain (Grecia), What a Funk?! (IT) e SharksInYourMouth (IT), nel 2013 gli Hobo vincono anche il primo premio in un concorso musicale locale.
In seguito la band incontrerà alcune difficoltà che causeranno una temporanea uscita dalle scene se non in qualche sporadica occasione. Il gruppo però continua a scrivere nuovo materiale finché nel 2016 non entrano in studio per registrare il loro secondo lavoro: "A Festa Finita". Esso viene pubblicato nel Maggio 2017 prima in formato digitale e successivamente in formato fisico nel Luglio dello stesso anno. L'uscita del disco viene accompagnata dal rilascio di un singolo su Youtube. Attualmente la band è in lavorazione per il release di un nuovo videoclip e per la preparazione di un tour italiano.