album Umani I-Dea

I-Dea Umani

compra

Oyez! 2020 - Rock, Pop, Pop rock

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione a cura della band

Rock italiano è la parola chiave per descrivere e capire la band torinese e il loro nuovo capitolo discografico. Quel rock tricolore che ha raggiunto il suo picco tra i ’90 e i ’00, quel rock coltivato con passione e coerenza negli anni. Quella passione che vive orgogliosamente al di là delle mode e delle generazioni.
Umani è quello sfogo "urlato" verso l’ascoltatore, dove le tracce sono caratterizzate da una visione precisa e in ogni brano si cerca o si arriva a una soluzione. Un sound corposo e melodico verte su ritmiche lineari sostenute anche dalla chitarra acustica, distorsioni ruvide, dove tastiere e insert elettronici concedono a tutto l’album un respiro moderno. Arrangiamenti e produzione richiamano proprio quella visione tipicamente italiana, complici anche cori e contro cori che sostengono la linea vocale. Tra ballad più intimiste e momenti più sostenuti che sfiorando l’hard rock, Umani non nasconde
un dichiarato amore verso il mondo dei Timoria. Omar Pedrini, infatti, partecipa in prima persona prestando la sua voce nell’intro, nel ritornello e nel bridge della titletrack Umani. Una condivisione artistica talmente forte che ha portato il rocker bresciano a diventare anche l’editore del disco con la sua label Senza Vento.
I contenuti dei testi raccontano il periodo storico contemporaneo, gli errori che stiamo facendo, ma anche la fortuna che abbiamo di viverlo. Idee, sogni, grandi e piccole considerazioni sulla vita di tutti i giorni e sui massimi sistemi.

Credits

Tutti Innocenti
È una canzone ispirata dalla caduta del ponte Morandi di Genova, dove sono morte persone innocenti come spesso capita. La colpa di chi è? Siamo tutti tuttologi, esperti in ogni campo spesso pronti a dire la nostra senza avere un minimo di competenza.
Fantasmi
Siamo quasi tutti dipendenti da apparecchi tecnologici, ciechi, schiavi dei social network. Ad un passo dal rischiare di perdere la vera realtà e i veri valori come l’amicizia, l’amore, la compagnia, l’umiltà e la dignità senza capire cosa ci succede intorno.
La Felicità
Ci troviamo spesso nella quotidianità a dover correre, tutto sta diventando molto veloce. Spesso non si ha più il tempo per amare o per sorridere, abbiamo la testa pieni di impegni e di pensieri, ci stiamo dimenticando di essere felici e spensierati.
La Macchina Del Tempo
Il gioco, il desiderio di ogni bambino, chi è che non ha mai sognato di poter guidare la macchina del tempo? Noi l'abbiamo usata per andare nei luoghi storici ed incontrare personaggi come Nerone, Leonardo e parlare con loro.
Siamo Cenere
Quando un amore sembra stia per finire, il rapporto diventa leggero come cenere, allungando le mani l'uno verso l'altro possiamo ancora tenerci per volare insieme cercando di recuperare il nostro amore e continuare a raccogliere i nostri frutti.
Umani
Questa traccia dà anche il titolo al disco, racchiude un po' tutto il significato di questo lavoro. Con Omar Pedrini raccontiamo il dolore e l'impotenza che abbiamo di fronte a quelle immagini dove persone perdono la vita in mare fuggendo da una guerra.
Blah Blah Blah
Lo sfogo verso chi ti ha voltato le spalle, verso quelli che ti criticano semplicemente per invidia e parlano solo per far prendere aria alla bocca. Quante volte lo abbiano pensato ma abbiamo paura di urlarlo?
Sono Contento
Sono contento di quello che ho, di quello che faccio, non bisogna per forza cercare di avere sempre di più in fondo c'è sempre chi sta peggio di te.
Tutto Brucia
Gli incendi stanno devastando il nostro pianeta, dalla foresta amazzonica all'Australia alla Siberia. I polmoni del mondo, i mari pieni di plastica ci sta soffocando possiamo ancora fare qualcosa? La cura giusta siamo solo noi.

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani