Descrizione

Il primo disco di IO e la TIGRE (Aurora Ricci e Barbara Suzzi) nasce nell’estate 2015, durante l'allineamento di Giove e Venere, la testa e il cuore, direbbero alcuni. Nasce con la luna piena e ha ricevuto la benedizione della regina di Marte. È stato registrato in una piccola pausa dal tour, tra un bigodino per aria e l’altro e proprio del live ha voluto mantenerne l’energia. Le registrazioni sono infatti avvenute in presa diretta e la spontaneità in studio è stata esaltata da un approccio analogico.
Hanno così rinnovato il Soundcraft Series 760 a 24 tracce dello SoneBridge Studio (FC) di Andrea Cola (Sunday Morning e già insieme a loro nella produzione artistica dell’ep).
IO e la TIGRE sono due e si bastano ancora. Ma durante le registrazioni si sono divertite a suonare più strumenti, senza la paura di perdere o confondere la propria identità.
Per IO e la TIGRE suonare insieme è una forma di terapia e ogni giorno ringraziano l’Universo per aver reso possibile questo ritorno dopo anni di indifferenza. E il titolo dell’album è proprio un omaggio all’Universo. Infatti, un giorno d'estate dopo questo ritorno, partono per il loro primo viaggio insieme, a bordo della loro Tigerfalia (la macchina della TIGRE). Varcato il confine con la Francia, sbagliano l'uscita finendo a Montecarlo: in un attimo sono davanti alla roulette. Ognuna con in testa il proprio numero. Ognuna con nel cuore la sua ragione. Il 10 per IO e il 9 per la TIGRE. E così in dieci minuti bruciano 50 euro a testa. Il resto è una rapida corsa verso l'uscita. Passano i giorni tigrosamente e quello del Casinò è ormai solo un aneddoto divertente, fino a quando una nota webzine italiana contatta IO e la TIGRE con l’intento di pubblicare lo streaming del loro ep in esclusiva nei proprio spazi. Proposero loro una data: 10/09 (correva l'anno 2014).
“10 e 9” è un disco spettinato che parla con il cuore in mano.

Credits

© 2015 Garrincha Dischi su licenza di IO e la TIGRE. Produzione di Andrea Cola e IO e la TIGRE. Registrato su bobina allo StoneBridge Studio (FC) da Andrea Cola. Assistente di Studio: Daniele Magnani. Mixato da Andrea Rovacchi presso il Bunker Studio (RE) e masterizzato da Davide Barbi.

IO e la TIGRE sono: Aurora (IO) e Barbara (la TIGRE). IO canta e suona chitarra, tastiere e fa i cori, mentre la TIGRE suona batteria, glockenspiel, tastiere e fa i cori. I brani sono stati tutti suonati da IO e la TIGRE. Musiche di Aurora Ricci e Barbara Suzzi. Testi di Aurora Ricci. Garrincha Edizioni Musicali. Illustrazioni e lettering di Giulia Sagramola. Impaginazione di Elia Dalla Casa.

Ufficio stampa: Chiara Caporicci chiara.caporicci@sferacubica.it - Label: info@garrinchadischi.it - Website: https://ioelatigre.wordpress.com

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia