Spirale EP (2018)

Spirale EP (2018)

IlCervello

2018 - Hip-Hop, Elettronica, Nu-Metal

Descrizione

Spirale è il concept album d'esordio del rapper e screamer Antonio Preziosi in arte Il Cervello. La spirale come simbolo del percorso di rinascita ed elevazione dell’artista attraverso la distruzione e il libero arbitrio.
“Distruggere è parte integrante del processo creativo dell’essere umano e un avvenimento che riteniamo catastrofico, potrebbe essere la porta nascosta verso uno stato di coscienza superiore, verso qualcosa di nuovo e di migliore per sé stessi - così Preziosi descrive Spirale, un album costituito da 5 tracce nato nel 2017 nella piccola stanza in cui abita come fuori sede a Roma, teatro della lotta contro i mostri e i demoni interiori che abitano la sua mente da anni.

L’EP è un sodalizio multietnico di sonorità differenti tra loro: rap, hip hop, drum n’ bass, elettronica, pop, screamo, nu.metal e ambient sono solo una parte dei generi che si possono incontrare ascoltando il concept canzone dopo canzone. I 5 brani di Spirale rappresentano il vortice di emozioni dell’autore, in questo album il cantante si mette a nudo e affronta diverse tematiche a cuore aperto: la solitudine, la lotta contro la depressione e il suicidio, la crescita personale, la rinascita, l'esoterismo e alcuni riferimenti nascosti al mondo del cinema (Antonio Preziosi è difatti un giornalista di cultura pop) e alla letteratura.
Il disco è intimo e al contempo universale, un prodotto in cui l’ascoltatore può ritrovarsi e sentirsi compreso e Preziosi aggiunge:

“La musica è con il cinema il mezzo più romantico e diretto per comunicare con l’ascoltatore/spettatore. Sapere che c’è qualcuno che ha riassunto esattamente il tuo stato d’animo senza conoscerti è probabilmente l’esempio più bello di come tutti noi siamo inevitabilmente collegati da forze invisibili. C’è bisogno di capirsi, trovarsi e avere la forza di affrontare il male che c’è fuori, di uscirne vincenti e di trovare il proprio posto nel mondo”.

I beat di spirale sono stati prodotti da Alessandro D’Alessio a.k.a Deville.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia