Rap'Autore

Rap'Autore

Il Turco

2016 - Rap, Hip-Hop

Descrizione

Rap’autore segna il ritorno sulla scena di un veterano della scena rap romana, il Turco, classe 1977, anche noto come Sparo Manero. Oltre ad aver fatto parte della prima formazione dei Flaminio Maphia, collaborato con quasi tutta la scena italiana e girato l'Italia con la crew Rome Zoo All Stars, il rapper romano ha pubblicato tre dischi solisti e ha fondato Gente de Borgata, gruppo a cui si è dedicato prima di iniziare a lavorare su Rap’autore. Oggi, dopo dieci anni dal suo ultimo lavoro solista, Il Turco torna con questo album prodotto dall’etichetta indipendente Tak Production.

Come già successo in passato, la collaborazione con Mr. Phil, produttore di quasi la metà dei beat, è centrale, ma oltre all’italo-inglese ci sono anche Frenetik & Orang3, DJ Argento, Big Joe, DJ Shocca, Kennedy e Big Dega e gli scratch di Dj Gengis. Tra i featuring invece ci sono Simo GDB, Er Costa, Danno, Aban, Egreen ed Easy One.

Il disco è stato mixato e masterizzato tra novembre 2015 e ottobre 2016 a “Lo studio” da Fuji e, per rendere partecipi sia i fan sia gli addetti ai lavori sia i colleghi, in questo lungo periodo Il Turco, Ludo Miani (fondatore della TAK production e manager dell’artista) e Mr. Phil hanno pensato di pubblicare quattro singoli in anteprima: ogni due mesi, infatti, è uscito il video ufficiale di un singolo come antipasto dell’album. In contemporanea, in altri video, Il Turco spiegava il corso dei lavori e man mano svelava varie notizie riguardanti il progetto. Una sorta di “reality album”, come lo hanno definito i tre.

Rap’autore è un album che fa continui riferimenti alle esperienze fatte dal rapper in strada, alla sua identità, mentre sullo sfondo scorrono fotografie della realtà romana prima e, di riflesso, di quella italiana. Schiettezza, citazioni cinematografiche (“Sono il punto di incontro tra Scorsese e Caligari” rappa Il Turco in Draghi) e gli amici di una vita completano il quadro di un disco in cui il realismo è il filo conduttore.

L’artwork e la copertina sono stati realizzati dallo street artist Jbrock e la parte grafica è stata curata da Ryma Graphic.


TRACKLIST

01. Buona giornata (intro) Prodotta da Mr Phil
(Pietro Clemente - P. Preston)

02. Senza Santi Feat. SimoGdb Prodotta da Frenetik & Orang3
(Pietro Clemente - Simone Guidotti - Daniele Mungai - Daniele Dezi)

03. Che te devo dì!? Prodotta da Mr Phil
(Pietro Clemente - P. Preston)

04. Troppo bravi Feat. Er Costa Prodotta da Dj Argento
(Pietro Clemente - Claudio Costa - Mirko Claudio)

05. Ogni volta Prodotta da Big Joe
(Pietro Clemente - Paolo Loiaco)

06. Rap’Autore Feat. Egreen Prodotta da Mr Phil
(Pietro Clemente - Nicholas Fantini - P. Preston)

07. Leaders of the old school Prod & Cuts Dj Shocca
(Pietro Clemente - Matteo Bernacchi)

08. Sporco Feat. Danno Prodotta da Kennedy Cuts Dj Gengis
(Pietro Clemente - Simone Eleuteri – Kennedy - Loris Malaguti)

09. Draghi Feat. Easy One Prodotta da Mr Phil
(Pietro Clemente - Bruno Timpano - P. Preston)

10. Dessert Feat. Aban Prodotta da Big Dega
(Pietro Clemente - Paolo Morelli - Big Dega)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia