Metamorfosi

Metamorfosi

Joseph Capriati

2020 - Techno, Elettronica, House

Descrizione

‘Metamorfosi’ è il nuovo album del dj e producer Joseph Capriati, e racconta la storia della sua evoluzione artistica, il risultato di una crescita personale e musicale, la maturazione di influenze e l’incontro con i suoi eroi: un messaggio emotivo.
Sin dalle prime battute il disco svela le sue intenzioni: il graduale svolgimento dell’euforia acid di “Improvvisazione” e le splendide melodie di "Beautiful Morning" ne indicano la visione creativa.

Durante il tempo trascorso dal suo ultimo album, Joseph ha intrapreso un viaggio di auto-riflessione, ampliando lo spettro creativo e incorporando più generi e stati d'animo. "Non è assolutamente un disco da pista da ballo", afferma l’artista parlando di Metamorfosi, “è qualcosa di diverso, e proprio questa sua diversità per me è il vero spirito dell’album. Spero davvero che il pubblico possa cogliere il messaggio."

Pubblicando l'album con la sua etichetta discografica Redimension, viene a cadere qualsiasi barriera che prima sorgeva tra Capriati e il suo sé più autentico.
In ‘Metamorfosi’ ci sono, simultaneamente, il suono dell'artista techno napoletano di oggi, quello del giovane undicenne che scopre la musica House, quello del DJ in tournée mondiale e quello del Joseph privato, nella sua dimensione più intima.

Man mano che le travolgenti note di "Beautiful Morning" svaniscono, arriva una delle collaborazioni principali del disco. "Spirit Brothers", realizzata con il leggendario dj, musicista e producer americano Louie Vega, è una versione della House classica aggiornata al presente: “la traccia con Louie Vega è molto significativa per me, poiché sono stati lui e i suoi Masters At Work le mie fonti d’ispirazione fin dall’inizio".
Con un leggendario set di sei ore suonato totalmente in vinile all’iconico club Cielo di New York, Joseph e Louie hanno dato vita ad una relazione speciale che si traduce in questa traccia contagiosa.
"Love Changed Me", più avanti nel disco, è un lavoro realizzato con altre due vere icone della musica House: Byron Stingily ed Eric Kupper; con questa traccia Joseph soddisfa il proprio desiderio permanente di lavorare con produttori e cantanti senza tempo.

In "Anything Is Possible", l'equilibrio si sposta verso un suono più muscoloso fatto di elementi che si incastrano in perfetta armonia, soprattutto grazie a un impianto ritmico robusto e possente.
"Dust" riporta ad atmosfere techno e a immagini evocative di Joseph che affascina una folla all'alba – si tratta di un adattamento realizzato dopo la prima esperienza di al Burning Man nel 2018 in cui Joseph rappresenta tutte le emozioni vissute in quei giorni nel deserto. "Psychic Journey" e "Goa"(primo singolo pubblicato dall’album) condividono lo stesso sentimento cosmico, riempiendolo però di maggiore carica. Due perfette “bombe” da peak time durante un dj set.

‘Metamorfosi’ non sarebbe una rappresentazione esaustiva di Joseph Capriati, senza un inno alla sua amata Napoli, città natale e capoluogo partenopeo ricco di storia e di cultura musicale, techno e non solo. "New Horizons", realizzata con il mitico sassofonista James Senese, rappresenta l’essenza stessa di Napoli. Il singolo contiene la versione techno che identifica Joseph e la versione originale che racconta invece James Senese e la sua storia, quella di un pioniere del blues e del funk napoletano per oltre mezzo secolo. Joseph stesso dice: "questa traccia ha un valore inestimabile per me e un grande significato. Non volevamo fare una produzione techno pura, poiché si sarebbe rivelata banale accostata al sassofono di James Senese e alla sua voce. L'idea era quella di creare una traccia elettronica che si è poi rivelata essere abbastanza trip-hop, molto anni '90, con uno stile che rimanda ai Massive Attack o Tricky".

Mentre “New Horizons” stabilisce la cinematica dell’album, “Metamorfosi”, la traccia che lo intitola, ne decreta l’influenza dall’IDM (Intelligent Dance Music). Se c'è un brano in questo LP che possa definirlo e racchiuderne il concept al meglio, sarebbe senza dubbio questo. Si tratta di una pura e semplice espressione della visione musicale di Joseph, un'istantanea di innumerevoli anni di ricerca, esperienze e vissuto personale.

Il tratto finale dell'album include la vibrante "It’s All About Love”, una pregevole produzione firmata insieme a Eric Kupper e Byron Stingily intitolata "Love Changed Me" e, infine, “Let’s Change The World” un’esecuzione dal taglio spezzato che fornisce un ultimo, altisismo picco emotivo.
Con un tour mondiale e gli speciali set in vinile di Capriati, il messaggio di ‘Metamorfosi’ prenderà vita in modo unico.

Pubblicato su vinile 3x12 ", CD, musicassetta e digitale

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia