LuZi

LuZi

LuZi

2019 - Folk, Dark, Black metal

Descrizione

LuZi e un one man band project. Sensazioni black metal, atmosfere dark folk, attitudine punk e melodie new wave per racconti misteriosi ma affascinanti attraverso le terre del fu Ducato di Parma e Piacenza. Un sound unico per il proposito di guidavi attraverso leggende ancestrali e secoli di storia, lungo le valli che dall'Appennino scendono al Po. Molte canzoni sono basate su leggende popolari e storia locale. LuZi canta principalmente in dialetto Parmigiano.

Nato a Parma nel 1979, Andrea Lesignoli (qui sotto lo pseudonimo di LuZi) proviene dall'ambito garage/punk in cui con il suo gruppo LaZieS ha suonato dal vivo e registrato demo ed Ep sia in Italia che a Berlino, citta dove ha vissuto dal 2009 al 2014. Rientrato nella sua citta natale ha iniziato a registrare autonomamente brani d'ispirazione black metal. In corso d'opera, la sperimentazione - suggerita dalle numerose fascinazioni storiche, culturali e naturali di Parma e provincia - ha preso il sopravvento portando a sempre piu contaminazioni con altri generi, in particolare folk, blues e post- punk. Oltre ad un particolare suono di chitarra, a meta tra acustico ed elettrico, il progetto si e caratterizzato per una stratificazione di suoni e di arrangiamenti tale da poter essere scoperto pienamente solo attraverso piu ascolti. Una volta terminata la fase embrionale, nel 2018 il progetto e stato sistemato negli studi della Retro Vox Records di Parma, dove una batteria suonata realmente ha preso il posto di quella campionata. Grazie all'aiuto di musicisti amici, LuZi può presentare il progetto dal vivo.

Credits

CREDITS
Studio:
LuZi: Voce, chitarra, basso, percussioni, piano, samples K. Rossi: Batteria tracce 1, 2, 3, 4, 6, 8
Laura Lola Colombari: voce tracce 2 e 8
Chiara Bulloni Serra: voce traccia 6
Mauro Sicilia: violino egiziano traccia 5
Live:
LuZi - Voce e chitarra
Mauro Sicilia - Chitarra, piano e cori Filippo Gallipoli - Basso ed effetti Valentina Ricci - Batteria e percussioni
L'Lp LuZi e stato registrato tra il 2014 e il 2017 nella camera da letto di LuZi. La batteria per le tracce 1, 2, 3, 4, 6, 8 e stata registrata al Retrovox Studio, Parma, in Ottobre 2018. Mixing e mastering al Retrovox Studio. L'immagine di copertina e tratta da un dettaglio del ciclo di affreschi del Correggio (Antonio Allegri) nella Camera di S. Paolo di Parma, 1519.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia