Come To My World

Come To My World

Luca Burgalassi

2020 - Cantautoriale, Blues, Acustico

Descrizione

“Come to My World” (2020)
Il nuovo album “Come To My World”, uscito a Ottobre 2020, e' stato composto registrato e mixato negli Stati Uniti, in Virginia, nella primavera del 2020 e masterizzato da Kim Person al Wistaria Studio (Yorktown, Virginia USA).
Il disco contiene dodici nuovi brani originali composti da Luca Burgalassi ed ha come filo conduttore il viaggio interiore, in parte stimolato dal social distancing e dal Lockdown dovuto al Covid-19. “Vieni Nel Mio Mondo” e’ un invito ad intraprendere un percorso introspettivo, attraverso diversi aspetti della personalita’ e di diversi generi musicali. Un viaggio interiore appunto, in ambienti musicali diversi e sentimenti contrastanti.
Musicalmente l’album e' un misto di blues, rock, country e folk; principalmente acustico, con influenze che spaziano dal Jazz, Swing, fino al folk inglese. Le chitarre acustiche costituiscono la spina dorsale del disco sulla quale si inseriscono vari strumenti tradizionali country blues (mandolino, banjo, dobro, lap steel guitar, armonica) le chitarre elettriche e le armonie vocali. Nel disco coesistono brani di ispirazione piu' blues come il pezzo d’apertura "My Loving Babe", “All My Blues”, il country blues “The Real Me” con Rob Oliver all’armonica e la title track “Come To My World”, canzoni di matrice piu’ rock come “Endless Rain” e “Seven” e ballate acustiche come “Climb Up High”, un esortazione ad andare oltre i propri limiti e vincere le proprie paure, ispirata al cinquantesimo anniversario dell’atterraggio sulla Luna , o come “Lullaby”, una ninna nanna scrita per scacciare le paure e i pensieri inquitanti della notte, o “Song In The Distance” che sottolinea come una canzone possa essere veicolo di trasmissione dei sentimenti anche a distanza. “Tidewater Attitude” e’ invece un giocoso omaggio al territorio acquitrinoso della costa della Virginia, con riferimenti al territorio, alla storia e alle tradizioni musicali: nella registrazione compaiono alcuni dei musicisti americani che piu’ hanno collaborano con il cantautore (Bobby BlackHat, Michael Glass, Pamela Joe Sward). Nell’album si trovano poi due brevi composizioni instrumentali: la meditativa “Notte” composta per piano (Valentina Sorbera) e archi (Holly Kirsten); e la nostalgica “Home”, a chiusura del disco, instrumentale per chitarra in accordatura aperta, con atmosfere che richiamano sonorita’ piu’ mediterranee e italiche.
L’album e’ dedicato a Dave Hufstadler (bassista della band) scomparso nel 2019.

Credits

All songs written, arranged and produced by Luca Burgalassi.
Recorded and mixed by Luca Burgalassi in Yorktown, VA, USA
in the Spring 2020, during the Covid-19 Lockdown period.
Mastered by Kim Person at Wistaria Studio a div. of Cimirron/Rainbird Records, Inc. Yorktown, VA, USA in September 2020.
Cover and Booklet by Luca Burgalassi.


Luca Burgalassi: vocals, acoustic guitars, electric guitars, nylon strings guitar,12 strings guitar, slide guitar, resonator guitar, mandolin, banjo, accordion, violin, harmonica, bass, piano, organ, drums, percussion.

Holly Kirsten: strings on “Climb Up High” and “Notte”
Valentina Sorbera: piano on “Climb Up High” and “Notte”
Rob Oliver: harmonica on “The Real Me”
..and Michael Glass, Pamela Jo, Bobby Black Hat on “ Tidewater Attitude”

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia