Biografia MATA

03/09/2019 - 00:37 Scritto da MATA MATA 2
MATA, parola che esiste in moltissime lingue, con significati sempre differenti. È la traduzione dialettale di "fango". Significa "quando" in arabo, "occhio" in indonesiano, "madre" in bengalese. "Uccidi" in spagnolo, "marcio" in finlandese, "anche" in giapponese, "stregoneria" in lingua Telugu, "non importa" in ucraino.
Assolutezza e ambiguità in un viaggio trasversale attraverso l'infinità dei linguaggi.
La storia dei MATA è indissolubilmente legata a quella dei Nevroshockingiochi - tutti e tre i membri provengono da questo progetto ultradecennale votato alla decostruzione sonora e cognitiva - e a quella della OFN – Only Fucking Noise, crew che da dieci anni gestisce l’omonima label e organizza eventi, tra cui il noto festival underground Onlyfuckinglabels.
Il progetto nasce nel 2015 ed è attualmente formato da Alessandro Bracalente, Mauro Mezzabotta e Emanuele Sagripanti - gli ultimi due, oltre che nei Nevroshockingiochi, già negli Esdem. Elemento aggiunto fondamentale è il produttore, polistrumentista e fonico Manuel Kopf (Tetuan, Resurrecturis, The Shell Collector, Kmfrommyills, Babau), capace di apportare un prezioso contributo tecnico e artistico al progetto.
Il primo EP “ATAM” viene pubblicato nel 2017 dalla Atypeek Music di Lione, strutturato come un'unica composizione di 36 minuti divisa in 4 movimenti.

---
L'articolo Biografia MATA di MATA è apparso su Rockit.it il 2019-09-03 00:37:16