Descrizione

Chiaro esempio di sindrome bipolare da ventriloquo e burattino, alfiere dell’inopportunità, paradigma del mutismo e del disagio tipici dell’inadeguatezza, Enrico Lanza affida a Mapuche il compito di gracchiare a squarciagola sensazioni e motivazioni del contrasto che vive e che vede tutto attorno a sé.
In bilico tra la più nobile tradizione del cantautorato “alt(r)o” –Stefano Rosso, Giurato, Lolli– e l’avanguardia impetuosa e urlatrice, Mapuche reinterpreta la forma canzone in un marasma di metafore e dissonanze, soavità melodiche ora sussurrate poi ragliate e declamate.
Genio diverso, millantatore del troppo noto che ci circonda
Compreso il cane è un EP che sancisce lo stacco dal primo album “L’uomo nudo” (Viceversa Records 2011) seguito da un lungo tour in tutta la penisola. 5 brani, outtakes scarni e contraddittori, parabole eccentriche senza sofismi: l’incongruenza pura e cruda della verità più intima. Un ponte ideale tra il disco precedente e il futuro lavoro dell’artista catanese.
Compreso il cane è un volontario richiamo all’opera dell’immenso compianto calabrese, un tributo al surrealismo poetico e alle invincibili melodie di un autore, abusata fonte di ispirazione.

Credits

MAPUCHE (Enrico Lanza): voce, chitarra, tastiere, kazoo
Livio Lombardo: chitarre
Peppe Schillaci: basso, rumori, cori
Enzo Velotto: batteria, ferramenteria, cori

Graphic design: Attilio Tomaselli

Prodotto da VICEVERSA RECORDS
Registrato presso Waterbird Studio; Zen Arcade; Cambodia Meatball da Peppe Schillaci con la collaborazione di Toni Carbone e Seba D’Amico.
Mixato da Peppe Schillaci e Enzo Velotto presso Cambodia Meatball
Masterizzato da Gaetano Leonardi presso Arte Sicilia

2014 The copyright in this sound recording is owned by VICEVERSA RECORDS

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia