.Distanti.

.Distanti.

Martin Lügt

2021 - Strumentale, Elettronica, Ambient

Descrizione

“Distanti” è il primo Ep del compositore e visual artist Martin Lügt. Disponibile dal 20/04/2021 sulle principali piattaforme di streaming e download.

Il suono di Martin Lügt allarga i confini con una ricerca audace tra sperimentazione e intimità. Fonda le sue radici sulla manipolazione del suono attraverso glitch e moderne tecniche di sound design senza tralasciare la ricchezza armonica e la varietà melodica. "Distanti" è il frutto del lavoro svolto durante un lockdown solitario che ha portato l’artista ad un’analisi profonda del concetto di distanza, partendo da quella interpersonale fino ad arrivare a gradi più intimi e nascosti, rappresentati da parti del proprio “io”.

“La normalità è stata sconvolta da un evento tanto grande quanto imprevisto. Il concetto di distanza non è mai stato così opprimente per l'uomo. Sono partito da qui per sviluppare un percorso attraverso le diverse tipologie di distanza, partendo da quella fisica. Attraversando la distanza emotiva tra due individui che pur toccandosi sentono di non appartenersi più mi sono scontrato con la forma di separazione più intima e personale, quella con parti di me.” Martin

L’intero Ep. è stato realizzato in uno studio casalingo a Bologna. La solitudine imposta dalla prima quarantena ha dato la possibilità all’artista di campionare suoni e rumori ambientali da manipolare successivamente all’interno dei suoi brani. Il mix e il master sono stati curati da Enrico Zoi della Blu dot Productions di Arezzo e distribuiti in maniera totalmente indipendente. Martin Lügt è anche un visual artist e ha curato in prima persona l’artwork presente sulla copertina dell’EP.

Analogamente alle tecniche utilizzate nella produzione audio, l’artista utilizza glitch ed effetti visivi per creare foto e collage accostandosi alle correnti della digital art e glitch art movimenti che basano la loro estetica sull’utilizzo di tecniche digitali sperimentali.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia