Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione a cura della band

Venerdì 14 ottobre esce Il Rumore della neve, Ep d’esordio dei torinesi Metaphora, pubblicato dall’etichetta indipendente Fenix Records, capitanata da Elena San Pietro, anticipato dal singolo omonimo.

Cinque brani inediti nei quali confluiscono mondi musicali diversi e si evincono sfumature, influenze e bagaglio artistico di ciascun componente.

Rock energico e testi in italiano sono gli ingredienti che i Metaphora mischiano abilmente nei loro brani fino a farli diventare il loro punto di forza.

Benvenuti nel mondo che non c’è, prima traccia e brano con cui la band apre i concerti, si sviluppa su un arrangiamento semplice e cadenze rock’n’roll .

Il Rumore della neve, title track e primo singolo che ha anticipato la pubblicazione dell’ Ep, è il pezzo che meglio rappresenta lo stile compositivo dei Metaphora. Il testo racconta di un amore candido ed essenziale come il rock che lo accompagna.

Pallottole e pailettes è un brano scanzonato che descrive i fumosi ed affollati cabaret anni ’30 dove si esibivano, ricoperte di paillettes luccicanti, le stelle del Varietà.

Prima di ogni parola è la bonus track dell’Ep, una canzone intima che racconta delle innumerevoli perplessità che investono un musicista nella fase compositiva e del momento in cui si trasformano, inspiegabilmente, in qualcosa di emozionante.

Chiude la tracklist Sogno, canzone autobiografica, narra di sentimenti, paure e speranze.

Il progetto Metaphora, nella formazione attuale, prende forma alla fine del 2012 quando la band incontra Luana Barnabà, attuale cantante. I brani nascono dalle idee musicali di Stefano Di Vita e dai testi di Mirko Polvere ai quali si aggiunge un copioso lavoro di pre-produzione da parte di Alessandro Cavallari e della stessa Luana. Nel 2013 vincono la selezione nazionale di Rock Targato Italia e successivamente si esibiscono sui palchi di Sanremo Rock, Nickel Rock e Emergenza Festival.

Nel 2014 la band incontra Elena San Pietro della Fenix Record con la quale avvia una collaborazione che culmina con la pubblicazione dell’Ep Il Rumore della Neve.

Credits

Credits Il Rumore della neve
Prodotto da: Fenix Records
Registrato da Alfredo Baroero presso Pepper Music - Torino
Mix e mastering a cura di Luca Sbaragli presso Minrec Studio – TorinoI Metaphora sono: Luana Barnabà voce/ Alessandro Cavallari basso/ Stefano Di Vita chitarra/
Mirko Polvere batteria

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati