Racconti

Racconti

Miriana Faieta

2021 - Cantautoriale, Pop

Descrizione

Giovedì 10 giugno esce “Racconti”, l’Ep d’esordio di Miriana Faieta, cantante e cantautrice abruzzese, pubblicato su etichetta Sun Village Records per la distribuzione di I.R.D.

Racconti presenta un susseguirsi di storie e immagini descritte con un linguaggio vivo, giocoso, nell’intento di recuperare il senso della meraviglia proprio dei bambini. L’infanzia perduta, l’incomunicabilità con il mondo, il senso della vocazione, la nostalgia: sono questi solo alcuni dei temi trattati nell’album e legati insieme da raffinatezze armoniche e timbriche. Spicca l’uso di strumenti orchestrali, come il fagotto, il clarinetto, il trombone e il glockenspiel, cuciti timbricamente su un’armonia di stampo jazzistico e una ritmica solida e ben strutturata.

Nel disco sono presenti musicisti di grande rilievo nel panorama musicale nazionale: Emanuele Ciampichetti al basso (bassista per Dodi Battaglia e Radio 2 Social Club, dove ha avuto modo di accompagnare Mannoia, Bersani, Giorgia, Tosca, ed altri); Michele Santoleri alla batteria, Pietro Pancella al contrabbasso e Christian Mascetta alla chitarra (vincitori, insieme a Miriana, di concorsi jazz internazionali e facenti parte della ritmica di Gegè Telesforo); Giulio Gentile al pianoforte (Orchestra Nazionale Jazz di Pino Jodice) e Atreo Cincaglini al trombone.

“Racconti” è pubblicato da Sun Village Records, una division di Workin’ Label, etichetta pugliese indipendente che annovera nel suo catalogo Carolina e Filippo Bubbico, Luca Alemanno, Dario Congedo, Cristiana Verardo.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia