TUTTOBRUCIA

TUTTOBRUCIA

MONICA P

2014 - Cantautoriale, Rock

Descrizione

Esce il 29 gennaio 2014 TUTTO BRUCIA (2014, TF Records, IRD distribuzione) di MONICA P, progetto della cantautrice torinese Monica Postiglione.

TUTTO BRUCIA è scritto interamente da Monica con gli arrangiamenti di Sacri Cuori(accompagnano Race all’estero sotto il nome di Fatalist); è prodotto da Antonio Gramentieri e Franco Naddei, registrato e missato al Cosabeat Studio da JD Foster(Calexico, Marc Ribot, Vinicio Capossela) e Franco Naddei. Il disco vede la partecipazione, oltre che di Hugo Race (fondatore insieme a Nick Cave dei Bad Seeds), di Giovanni Ferrario (Race, PJ Harvey e John Parish) e Vicki Brown (Calexico, Steve Wynn).

TUTTO BRUCIA racconta storie vissute intensamente, che fanno perdere il senso della realtà. Storie che consumano e si consumano, esperienze primitive e autentiche. E mentre tutto brucia ci rende vivi e allo stesso tempo ci ferisce, proprio come il fuoco, travolgendoci in un consapevole ma inarrestabile vortice di emozioni, ci mette in guerra con noi stessi, ci stordisce, poi ci anestetizza. Ormai ci siamo dentro, stiamo bruciando, vorremmo urlare, poi annullarci, fino a desiderare un’altra dimensione. Una dimensione lontana da questo mondo d’ingiustizie e violenza dove tutto sembra pilotato dall’alto e ci fa sentire inermi. La fragilità emotiva in questo disco è ora sussurrata, ora gridata con disperazione.

«Le canzoni» dice Monica «raccontano proprio questa voglia di stordirsi volutamente di emozioni intense, per tenersi vivi, lontani da quella routine e quel perbenismo che rischia di addormentarci, con la presa di coscienza che, tutto sommato, sappiamo bene cosa fare e che prima o poi bisognerà tornare lucidi».

Credits

Monica P (voci, chitarre)
Antonio Gramentieri (chitarre; basso in Io sono qui; Rhodes e pianoforte in Nuda nel buio)
Francesco Giampaoli (basso; chitarra in Io sono qui)
Christian Ravaglioli (synth, pianoforte, organo; sassofono in Mai più, percussioni in Nuda nel buio)
Diego Sapignoli (batteria in Io sono qui -Tutto brucia - Mentre balli - Dove sei - Ridotta all’osso; percussioni)
Enrico Mao Bocchini (batteria in Lucida - Lasciami entrare - Come un cane)
Angelo Ieva (basso in Lucida)
Giovanni Ferrario (chitarra in Lucida - Lasciami entrare - Come un cane; basso in Lasciami entrare; pianoforte in Lucida - Lasciami entrare)
Hugo Race (voce in Come un cane)
Vicki Brown (violino in Come un cane e Dove sei; cori in dove sei)
JD Foster (chitarra in Ridotta all’osso; manipolazioni in Interludio)
Francobeat Naddei (batteria elettronica in Interludio)

Registrato al COSABEAT STUDIO (Villafranca di Forlì - FC)
Missato da JD FOSTER (io sono qui, tutto brucia, mentre balli, ridotta all’osso, mai più) e Francobeat Naddei (come un cane, nuda nel buio, dove sei, lucida, lasciami entrare) al Cosabeat Studio.
Masterizzato da GIOVANNI VERSARI a La Maestà (Tredozio - FC)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia