Nessuna Utilità Pratica

Nessuna Utilità Pratica

Nic Marsél

2020 - Cantautoriale, Alternativo, Classic rock

Descrizione

“Nessuna Utilità Pratica” è il primo lavoro pubblicato sotto lo pseudonimo di Nic Marsél. Dopo cinque dischi di ispirazione corale, messi in scena col contributo di musicisti di ogni altezza e peso, “Nessuna Utilità Pratica” si prefigura come diario di navigazione in solitudine, con l’esclusiva assistenza di Pasquale Defina (Volwo) nel ruolo di consigliere, alchimista, barometro e stella polare. E’ un album volutamente senza orpelli, parrucche e cappelli, ciurma e bagagli. “Nessuna Utilità Pratica” è una radiografia più che un’istantanea. Dodici canzoni che non fanno sconti, per assunto ridotte all’osso, spietate e fragili, senza trucco né rete di protezione. “Nessuna Utilità Pratica” si riferisce all’essenza stessa dell’arte, la cui forma più misteriosa e inafferrabile si declina proprio nella musica. Dodici brani che non servono a niente. Dodici pezzi che ambiscono all’eternità in quanto fuori moda, fuori tempo e fuori luogo. Nic Marsél (Nicola Cereda)

Una vita di musica e parole per prepararsi a un nuovo nome; un altro inizio.
Incanta, rapisce, sorprende un po’, porta fuori strada senza cambiare il paesaggio e poi ci riporta a casa.
12 brani in giostra sulla voce di Nic Marsél, familiare e confidenziale, nei quali il messaggio si insinua e ci inquieta senza orpelli, senza proclami, con la consapevolezza della propria inutilità.
I testi sono affilati senza perdere grazia, le musiche dense e intense senza perdere forma. La profondità resta oscura ma leggera, disegna scie, poi nuvole, poi forme. Ognuno trovi la sua.
“Nessuna Utilità Pratica” ammette e permette considerazioni oniriche, grottesche, surreali, individuali e cosmiche, in un palmo di mano, nove strumenti e una buona manciata di parole.

Credits

Nic Marsél : Voce e chitarre
Paz Defina : Chitarre, basso, programmazioni ritmiche, cori, tastiere

Brani 1,2,3,7,8,9: Testo e musica Nicola Cereda
Brani 4,5,6,11,12: Testo Nicola Cereda, musica Nicola Cereda e Pasquale Defina
Brano 10: Testo Nicola Cereda, musica Pasquale Defina

Produzione artistica, registrazioni e mix: Pasquale Defina
Registrato a Milano presso Volwo Studio tra agosto 2019 e aprile 2020
Masterizzato da Paolo Iafelice presso Adesiva Discografica nel maggio 2020
℗ & © 2020 copyright VICEVERSA RECORDS

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia