Agevolissima vol.1!

Agevolissima vol.1!

Orchestrina di molto agevole

2014 - Jazz

Descrizione

Orchestrina di Molto Agevole in "Agevolissima! vol.1"

La musica rivoluzionaria che ha fatto scivolare, strusciare i piedi, quindi andare via liscio, intere generazioni di ballerini in tutta Italia. Quella che ha acceso la miccia ai valzer viennesi e che con frenetiche polke e mazurke ha incendiato le piste da ballo.

Dopo essere stato lungamente bistrattato, torna a scintillare il grande liscio d'autore: un manipolo di musicisti di provenienza ardentemente inqualificabile ha riunito le proprie passioni per questo mondo sonoro concependo un'orchestra in miniatura. Tale orchestra è composta da violino, oboe, clarinetto e sax, fisarmonica, contrabbasso, chitarra e batteria, una magnifica voce lirica solista e molti eccellenti ospiti, propone in questa raccolta brani tratti espressamente dal primo periodo di sviluppo del genere. Lasciando da parte belletti, ammiccamenti pecorecci e paillettes per puntare tutto sulla poesia, la polvere alzata dalle ruote delle biiclette e i pagliai delle grandi case agricole dove tutto questo è nato ed è esploso.

Prima della guerra dunque, nei ruggenti bagni al mare. E dopo la guerra, a combattere il boogie e le gomme da masticare degli americani!

E la guerra non è finita: ora va fatta contro le basi elettroniche, la cattiva televisione dei buoni sentimenti e gli orrendi balli di gruppo. Il liscio vero è tornato all'attacco sparando nell'aria i suoi evergreen Rosamunda, Reginella Campagnola e Il Passatore come una secolare Santissima Trinità. [N.d.E.]


"Agevolissima vol.1!" è stato stampato in vinile in tiratura di 300 copie ed è possibile acquistarla ai concerti prossimi.

Registrato tutti assieme e in presa diretta tra l'11 e il 13 gennaio 2014 all'Obst une Gemüse di Cerro Veronese (VR) da Roberto "Studiospaziale" Rettura.



Missato e prodotto dagli Obst une Gemüse

Masterizzato da Roberto Passuti - Spectrum studio - Bologna



Illustrazioni e impaginazione: Obst une Gemüse



L'Orchestrina di Molto Agevole è così composta:



Francesca Ruiz Biliotti: voce contralto solista

Mario Frezzato: oboe

Rodrigo D'Erasmo: violino

Enrico Gabrielli: sax/clarinetto

Rocco Marchi: chitarra

Gianni Chi: fisarmonica

Francesca Baccolini: contrabbasso

Sebastiano De Gennaro: batteria


Ringraziamenti:

Alessandro Fiori, Michele Orvieti, Valerio Canè, Roberto Dell'Era, Paolo Raineri, Vincenzo Vasi e Valeria Sturba





Un ringraziamento speciale va alla signora Riccarda Casadei che ci ha fornito molti spartiti del papà per conto delle Edizioni Sonora.


-----------------------------------------


Concerti:

9 Ravenna / Festa dell'Europa
presso Palazzo Rasponi delle Teste

10 Firenze / Auditorium Flog

11 Venezia (Marghera) / Spazio Aereo

23 Milano / Circolo ARCI Bellezza




per info:

it-it.facebook.com/Orchestr…

lorenzo@antennamusicfactory…

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia