The Journey (EP)

The Journey (EP)

Ox-songwriter

2015 - Rock, Acustico, Pop rock

Descrizione

L’EP “The Journey” nasce come anticipazione all’album NAKED , futuro secondo album di Ox.
The journey è un viaggio, parte del percorso che lo porta a seguire il suo stile personale e più intimo, portandolo dal rock più “anni ‘90” verso un rock d’autore, più ricercato e sentito.
L’EP contiene 5 brani ("the juorney", "down on my knees", "come back again", la pro-ecologia "A VISION OF LOVE" scritta con il compositore Enzo Valese, e l’acustica “Burned Down”).
“Per me è un traghetto, un viaggio appunto, verso la ricerca di mé stesso, che mi stacca dal popolare e mi porta più sulla mia strada. Nel primo album “When Things Come Easy” ho voluto sperimentare ma senza allontanarmi troppo dal pop, forse per paura o forse per inesperienza.
La mia strada è segnata, ho trovato il mio stile nel frattempo. E questo EP ne è l’anticipazione”.
A questo progetto, a differenza del disco precedente, hanno preso parte diversi artisti più o meno noti sul panorama rock romano. Da Emiliano Mosé alla batteria, a Franco Basile al basso, con cui Ox aveva già collaborato. Alla chitarra Andrea Bonifaci, con il quale ha collaborato per tutto il 2014 e che ha dato una svolta decisiva nella ricerca dello stile “Ox”. Roberto Lanzoni, ha suonato per lui le slide guitars con le sue originalissime Cigar Box in “Burned Down” mentre Cristian Giustini ha suonato le percussioni in “The Journey”. Infine Tarcisio Di Domenicantonio ha suonato l’armonica a bocca nel raffinato “Burned Down” dai sapori western.
È stato un lavoro che ha richiesto più dello standard di un normale EP perché con Roberto Cola, produttore e proprietario de “Il piano B – progetti sonori” dove è stato registrato il disco, ogni suono è stato scelto e calibrato al dettaglio, con reampling di chitarre ed effetti sonori fatti con la voce e rieditati ad hoc.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia