Descrizione

Esce il 14 ottobre 2014 il primo full-length del progetto DubFiles, nato dalla mente di Paolo Baldini. Già bassista di band come B.R.Stylers e Africa Unite, Baldini negli ultimi anni si è imposto come uno dei produttori più interessanti del panorama musicale italiano, dimostrando di sapersi destreggiare con abilità tra sonorità prettamente reggae (Mellow Mood in primis), derive elettroniche (Dub Sync) e rock’n’roll tinto di world music (Tre Allegri Ragazzi Morti).

Il progetto DubFiles esordisce a inizio 2013 ed inizialmente si compone di una serie di video, pubblicati in rete, che intendono documentare quello che succede all’interno dell’Alambic Conspiracy Studio, quando Baldini al mixer crea delle versioni dub di produzioni del suo team e diversi cantanti si cimentano al microfono con interpretazioni alternative degli stessi riddim.

Centinaia di migliaia di visualizzazioni dopo, è ora di trasformare questo insieme di video in un album vero e proprio. Alla voce troviamo Jacob, L.O. e Jules I dei Mellow Mood, Andrew I, Forelock (voce dei sardi Arawak) e lo spagnolo Sr. Wilson, tutti componenti del team a geometria variabile che accompagna Baldini nelle trasposizioni live del progetto. Ospiti speciali, la superstar portoghese Richie Campbell, il musicista australiano Dub Fx ed il rapper inglese Rawz.

DubFiles vuole essere un richiamo positivo alla sterminata serie di collaborazioni tra DJ giamaicani e i produttori più celebri dell’isola (esempio celebre “Yabby You meets Trinity at King Tubby’s Dub Station”), restando volutamente analogico nelle sonorità e nell’uso dell’effettistica. Baldini mette in mostra la sua abilità al mixer in un album che testimonia la prolificità del produttore pordenonese e del suo team di lavoro.

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • giuseppe.tumino.98 10 anni fa Rispondi

    bello!

  • raster 10 anni fa Rispondi

    Tanta roba, bravissimi! Un disco imperdibile!