Descrizione

“The Brand New Dawn” nasce dall’incontro di quattro giovani rocker toscani in attività dal 2012 sotto il moniker di Rusty Blues Propellers.

L’album d’esordio è un concept onirico costruito intorno al tema della favola.

Ogni testo tratta tematiche diverse seppure facenti parte di un quadro comune di situazioni con cui la maggior parte degli esseri umani, prima o poi, si scontra fisicamente o mentalmente nel corso della propria esistenza. Si parla di inganni, amori surreali, amori falliti, economia, sogni spezzati, insensata onnipotenza e di un albero genealogico confusionario. Gli argomenti dei testi sono “tutto ciò che sta nel mezzo” fra questioni problematiche e possibili scenari risolutori, alla luce dei più svariati punti di vista possibili.

“Tutto ciò che sta nel mezzo” rappresenta i lupi della vita che ogni bambino dovrà affrontare per arrivare alla simbolica nuova alba dalla quale ripartire. Ed è proprio la favola raccontata con amore dal proprio genitore a permettere al bambino di superare la notte per affrontare nuovamente lo stesso scenario all’indomani di un nuovo giorno.

A conti fatti si può affermare che i temi su cui è incentrato il disco siano orientati verso una visione negativa, tuttavia è presente qualche spiraglio di speranza proprio in virtù di quella prospettiva futura rappresentata dall’infante e dalla nuova alba.

Il rock‘n‘roll di ispirazione blues è il linguaggio immediato e trascinante con cui il combo toscano veste un racconto in musica fatto di 10 tracce potenti ed abrasive. Questa la modalità espressiva dei Rusty Blues Propellers: far andare a tempo il “blues” di ciascuno, inteso come espressione delle emozioni.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia