Sacri Cuori è una formazione aperta creata dal chitarrista e compositore Antonio Gramentieri.

Negli anni il line up si è stabilizzato intorno al batterista e percussionista Diego Sapignoli, al basso di Francesco Giampaoli e al multistrumentista Christian Ravaglioli. Fanno parte della formazione aperta, sia dal vivo che in studio, Enrico Bocchini (batteria/percussioni) e Denis Valentini (bateria/percussioni/voce/basso tuba)

Nel loro suono si trova il folk, il blues e la psichedelia, visioni cinematografiche e ambientali.
Il loro album di debutto “Douglas and Dawn” è stato registrato presso il Wavelab Studio a Tucson (Arizona) nel 2008 con la partecipazione di John Convertino e Jakob Valenzuela dei Calexico, Howe Gelb, Thoger Lund, James Chance, Marc Ribot e tanti altri. Il disco è stato mixato da John Parish a Bristol.

Douglas & Dawn – uscito in vinile per Interbang Records e in CD per Gusstaff Records (Polonia) – ha riscosso ottime attenzioni su tutta la stampa internazionale.

A settembre 2012 è prevista l’uscita del nuovo album ROSARIO (Decor Records), registrato fra Richmond e Los Angeles con la collaborazione di David Hidalgo (Los Lobos), Marc Ribot, Jim Keltner, John Convertino, Stephen Mc Carthy, Woody Jackson.

In questi anni, oltre all’attività del gruppo, Sacri Cuori sono stati molto attivi come backin’ band, dal vivo e in studio, scelti da molti personaggi di spicco del cantautorato internazionale. Hugo Race, Dan Stuart (Green on Red), Richard Buckner, Robyn Hitchcock, Steve Wynn, Woody Jackson e molti altri.

In Italia hanno partecipato al disco e al tour di Pan del Diavolo, e all’ultima fatica discografica di Giulio Casale.

Sacri Cuori è un gruppo italiano che compone e suona musica prevalentemente strumentale ispirata tanto al blues, al folk ed alla psichedelia che alle colonne sonore italiane degli anni sessanta e settanta. Hanno pubblicato cinque album, suonano regolarmente in Italia e all'estero e hanno collaborato in disco e dal vivo con vari artisti di fama internazionale. Il gruppo è nato dall'iniziativa del chitarrista e compositore Antonio Gramentieri.

Continua a leggere Sacri Cuori su Wikipedia.