Rari nantes

Rari nantes

Scat Gatt Orchestra

2020 - Strumentale, Sperimentale, Folk

Descrizione

Un lavoro dalla lunga gestazione e dalle profonde riflessioni che nascono dai tristi avvenimenti che da oltre un decennio impoveriscono la civiltà occidentale.
Le musiche in Rari nantes invogliano gli ascoltatori al riflessione sul tema cogente come le migrazioni di popoli, gli approdi e i naufragi; e rappresenta un viaggio sonoro fatto di paesaggi immaginari, un diario di bordo di naviganti, naufraghi alla deriva che, come in una maledizione – quella di Ulisse – non giungeranno mai realmente ad approdare in un luogo "ospitale".
I naviganti portano con se i canti, le credenze, le tradizioni, i miti e le leggende dei paesi del bacino del Mediterraneo nel quale si è evoluto, nei secoli, un concetto molto semplice: rispettare le antiche leggi dell'ospitalità.

Il lavoro prende spunto dall'opera Spengleriana del Tramonto dell'Occidente, ossia quando una civiltà ha esaurito tutte le possibilità di sviluppo allora tramonta.

Credits

Daniele La Torre conduction, plettri e chitarre; Daniele De Santo contrabbasso; Nico Sommese clarinetto e sax alto; Salvatore Torregrossa keys piano e fisarmonica; Anna Rita Di Pace violino; Fernando Marozzi violino; Antonio Cece chitarra elettrica e program; Saverio Giugliano sax tenore; Alessio Castaldi sax baritono; Ciro Riccardi tromba, flicorno e bombardino; Aurora Arenare trombone; Marco Fazzari batteria; Luca Cioffi percussioni e tabla; Carlo Gentiletti Sound Designer.
Inoltre Pilar Penalosa Lopez grafica e design; Simona Giglio Video visual art live.
Gli Interpreti: Dalal Suleiman, Clara Bocchino, Paola Maria Cacace, Ilaria Cecere, Rosalba Alfano, Nika Solce, Lello Giulivo.
La SGO ringrazia per la collaborazione: Elios Studio Recording; Liuteria Anema&Corde; SanaMusica; Ludovica Bastianini;
Emiliano Carillo; Aps Zeb Studio.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia