Leggi la recensione Video in questo album (2)

Descrizione

MUNDO MALO è il titolo del secondo lavoro discografico della band "SICILIANO SONO". Un'immersione tra nuove sonorità, messaggi e lingue che convergono unicamente in un concept album. Filo conduttore è l’osservazione disincantata della realtà di un mondo "violentato" dal potere e sottomesso alla società odierna.
Il nuovo percorso artistico della band è frutto di un differente approccio musicale; contaminazioni di patchanka, ska, reggae, cumbia, rumba e balkanico si incontrano e arrichiscono gli arrangiamenti che si orientano su tradizioni oltremare e alla world music.
Mundo Malo è composto da 11 tracce, quattro delle quali in lingua spagnola. Il primo omonimo singolo e videoclip estratto (https://www.youtube.com/watch?v=RGPAS8861NY) ne anticipa i sapori in un mix di rumba e cumbia con incursioni elettro-acustiche che si fondono a sonorità reggaeton e funky/rap.
Come nacquero le corna, la traccia che introduce l'album, rappresenta non a caso, l'origine di tutto. Le immagini singolari e frenetiche del videoclip, si sposano perfettamente con il ritmo incalzante del brano dai tratti tipicamente balcanici. Tappeti di fanfara di ottoni, bassotuba, clarinetto, tarbuka e tapan (tamburo bipelle tradizionale) creano atmosfere ideali riconducibili alla genesi della tentazione umana descritta nel brano.
Il carattere apparentemente pessimistico dell'album è in realtà spezzato dall'approccio cinico, sarcastico e al contempo speranzoso di alcune canzoni che ne addolciscono seppur temporaneamente i temi trattati. Dalle disfatte di personaggi della tradizione siciliana che rappresentano simbolicamente la leggerezza (Giufà), alla delusione di un amore (Balla), alla corruzione e la mancata meritocrazia che persiste nel mondo del lavoro (Raccomandazioni).
Mundo Malo è la rappresentazione della piena consapevolezza artistica della band che raggiunge la massima espressione nel loro spettacolo dal vivo, una fiesta total per qualsiasi età. Un feedback che negli anni si consolida e conferma la permanenza nella scena musicale degli indie italiani.

Credits

Siciliano Sono: Biagio Marino - voce e cori; Adriano clementi - Batteria; Dario Bennardo - Basso; Francesco Nicolosi - Chitarra classica, acustica ed elettrica; Marco Di Salvo - Tastiere, tromba e cori; Alfonso barba - Trombone; Alessio Russo - Tromba; Adriano Carnabuci - Percussioni e cori;

Testi e musica di Biagio Marino. Arrangiamenti Siciliano Sono.
Registrato presso "Nueva Arte Studio" - Misterbianco (CT)
Missaggio e Mastering presso "AT Studio" - Città del Messico (Messico)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati