Biografia Simon Di Dio

Simon Di Dio nasce in Germania, e cresce in Sicilia in un piccolo paesino della provincia di Agrigento. Mamma pianista, papà e zii musicisti, nonno fisarmonicista, bisnonno violinista e poeta. Gli stimoli sono tanti e sin da piccolo si innamora della musica, del teatro, e della scrittura, coltivando queste passioni, seguendo vari corsi. La piccola realtà di provincia sembra non dare molte chance di crescita, ma negli anni del liceo fonda la Rock Band THE GIFT, girando, con essa, le piazze di tutta la Sicilia. L'università lo porta in Toscana, a Siena. Qui si confronta con molti artisti e scrittori, e coglie l'occasione per scavare dentro sé stesso e sperimentare, così, vari stili di scrittura. Sono gli anni in cui scrive la sua prima raccolta di poesie e crea le sue prime composizioni musicali.
La svolta arriva nel 2016, con il trasferimento a Bergamo, per motivi di lavoro. Qui crea una grande amicizia con Giorgio Canini, tecnico del suono di Albino e, insieme a Leandro Firetto, amico d'infanzia e poliedrico musicista e compositore, può finalmente dare forma a quelle che fino a quel momento erano solo idee.
Esordisce nel mondo della musica nel 2020, con il suo LP di esordio "Tempo", un concept album che alterna l'uso dell'italiano a quello della lingua siciliana e che tocca i generi Pop, Folk e Reggae.

---
L'articolo Biografia Simon Di Dio di Simon Di Dio è apparso su Rockit.it il 2021-11-22 09:16:11